FOTO24 VIDEO24 2

Telefonate all'aperto,rischi letali

Con temporale cellulare attira fulmini

Telefonare con il cellulare all'aperto durante un temporale può essere molto pericoloso per il rischio di venir folgorati. Lo sostengono i medici dell'inglese Northwick Park Hospital. I ricercatori hanno studiato il caso di una 15enne che telefonava in un parco quando venne investita da una bufera. La ragazza si salvò ma fu costretta su una sedia a rotelle per un anno e continuò ad avere problemi di salute.

"Questo raro fenomeno è un problema di sanità pubblica e necessita di un'informazione che sottolinei il rischio di utilizzare il telefono cellulare all'esterno in condizioni di maltempo per evitare conseguenze fatali di danni dovuti a fulmini" ha dichiarato Swinda Esprit, medico del centro sanitario.

In una lettera al British Medical Journal Esprit e altri specialisti hanno aggiunto che, generalmente, quando qualcuno è colpito da un fulmine, l'elevata resistenza della pelle conduce l'elettricità lungo tutto il corpo facendo da scudo. Ma, se in quel momento, un oggetto metallico, come un telefono, è a contatto con la pelle, interrompe quel tipo di protezione e aumenta i rischi di ferite interne e persino di morte.

Finora, tre casi fatali di fulmini che hanno colpito persone mentre telefonavano col cellulare sono stati riportati da giornali della Cina, della Corea del Sud e della Malesia. Addirittura, l'autorità australiana che si occupa della tutela dai fulmini raccomanda che, durante un temporale, non si dovrebbero portare con sé all'aperto oggetti metallici come telefoni cellulari o cordless.

Espandi