Febbre da Suv

Jaguar F-Pace 2019, crescono sicurezza e fruibilità

I motori a benzina con il filtro antiparticolato

Chissà se la Brexit penalizzerà lʼeuforia di Jaguar, la sua seconda vita nelle mani degli indiani di Tata Group. La produzione aumenta e le vendite toccano nuovi vertici in molti mercati, soprattutto la linea di prodotto si è trasformata profondamente e ora la Casa del giaguaro ha nei Suv i frutti più floridi.

Il modello compatto E-Pace è arrivato da pochi mesi sulle strade europee e allʼorizzonte cʼè il primo veicolo interamente elettrico di Jaguar: I-Pace, anchʼesso un Suv. Al top di gamma resta invece il grande Jaguar F-Pace, lanciato nellʼaprile 2016 e oggi modello di punta per vendite della Casa inglese. Per rafforzarne il posizionamento, ecco il restyling che aggiunge contenuti importanti al veicolo, soprattutto in fatto di sicurezze. LʼAdaptive Cruise Control opera ora insieme allo Sterzo Attivo, adattando la velocità fino ai 180 km/h, mentre fino ai 160 orari è attivo il sistema radar di frenata dʼemergenza. Tra le altre dotazioni di serie di F-Pace 2019 ecco la telecamera posteriore, i sistemi di assistenza al parcheggio anteriori e posteriori, la spia del livello di attenzione del guidatore.

Altra importante soluzione tecnica del Suv britannico concerne le motorizzazioni a benzina, che ora sono tutte equipaggiate con il filtro antiparticolato. Si tratta di tre unità, due Ingenium due litri da 250 e 300 CV, la prima a trazione posteriore, la seconda posteriore o integrale, più il V6 da 380 CV e 4x4. Per andare incontro allʼesigenza di maggior autonomia di marcia, il serbatoio per la benzina è stato aumentato da 63 a 82 litri. I prezzi partono da 47.300 euro.

Ma la novità principe della gamma 2019 di Jaguar F-Pace è lʼintroduzione della versione SVR da 550 CV. Un Suv supersportivo che monta il V8 5.0 turbo, capace di sviluppare una coppia massima di 680 Nm e così accelerare da 0 a 100 in soli 4,3 secondi, per una velocità massima di 283 km/h. Gli interni di Jaguar F-Pace 2019 presentano nuovi sedili sportivi, il rivestimento in pelle scamosciata del cielo e il sistema d’infotainment Touch Pro con schermo touch da 10 pollici.