FOTO24 VIDEO24 2

Franca Valeri, la "Signorina Snob" festeggia 98 anni

Una delle più amate protagoniste dello spettacolo italiano taglia un traguardo importante

Franca Maria Norsa, vero nome di Franca Valeri, compie 98 anni. Nata a Milano il 31 luglio 1920, matura sin da giovanissima una viscerale passione per la radio e per il teatro, dove propone caricature come quella della "Signorina Snob", molto apprezzate dal pubblico. Fa il suo esordio nel mondo del cinema negli Anni 50 con Federico Fellini nel film "Luci del varietà" ma è sul piccolo schermo che diventerà popolare come simbolo del varietà.

Proprio gli ironici e dissacranti personaggi della Signora Cesira, la manicure che stigmatizzava con ironia i comportamenti ipocriti della borghesia milanese e della Signora Cecioni, una romana popolana sempre al telefono con la mamma, contribuiscono a renderla molto amata dal grande pubblico.

Nel 1942 si fidanza con l'attore e regista Vittorio Caprioli che sarà suo marito sino al 1972, quindi approda nel mondo del cinema recitando in numerose commedie a fianco di Totò, Sophia Loren e Alberto Sordi, tra gli altri. Sui set veste spesso i panni della zitella sfortunata, sempre alla ricerca di un uomo, che finisce però per preferirle l'amica più dotata dal punto di vista fisico.

Un'altra grande passione di Franca Valeri è stata la televisione: l'attrice milanese diventa un vero e proprio simbolo del varietà Anni 60, nonché un amatissimo volto degli sceneggiati Rai negli Anni 70. Senza dimenticare l'apprezzata sit-com del 1995 di Canale 5 "Norma e Felice", in cui recita a fianco di Gino Bramieri

Scrittrice, autrice e regista di commedie di successo, la Valeri è ancora oggi molto apprezzata. "L'affetto del pubblico è il mio vero premio alla carriera" ha affermato una volta.

Espandi