Opel Astra, il doppio turbo diesel per la massima efficienza
A listino la 1.6 BiTurbo Diesel 150 CV
Opel ha lanciato a listino la nuova versione di Astra, la 1.6 BiTurbo Diesel da 150 CV. Proposta sia per la berlina che per la wagon Sports Tourer, la nuova motorizzazione si distingue per fluidità e prestazioni, merito del doppio turbocompressore sequenziale che eroga una coppia elevata a qualunque regime.
Il grande merito di questa versione sta però nellʼunione tra performance ed efficienza, poiché la Astra 1.6 BiTurbo Diesel dispone della tecnologia SCR che, grazie alla soluzione AdBlue, riduce drasticamente le emissioni, in particolare quelle di ossidi di azoto (NOx). Una motorizzazione che così rispetta lo standard sulle emissioni Euro 6d-TEMP. Bassi i consumi, nel ciclo misto appena 5 litri di gasolio per 100 km, la Sports Tourer appena un poʼ di più: 5,2 litri. Lʼefficienza è top per la categoria. Il futuro di Opel però guarda allʼalimentazione elettrica: entro il 2020 saranno lanciati 4 modelli a trazione elettrica, tra cui Corsa, mentre il Suv Grandland X sarà il primo ibrido plug-in della Casa tedesca.
La nuova Astra 1.6 BiTurbo Diesel 5 porte accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h. Il cambio manuale a 6 marce asseconda unʼerogazione fluida e progressiva, i 350 Nm di coppia sono infatti disponibili poco sopra i 2.000 giri al minuto. Il 4 cilindri 1.6 è anche molto silenzioso e ciò rende ancora più confortevole l’abitacolo di Astra, dove non mancano i sistemi di connettività più moderni e la compatibilità con gli smartphone Apple e Android. Tra le dotazioni di sicurezza di Opel Astra citiamo l’Allerta pre-collisione con Frenata automatica di emergenza e l’Avviso di superamento involontario di carreggiata. A richiesta anche i fari anteriori full LED matrix. I prezzi partono da 27.100 euro per la 5 porte.
SU TGCOM24