Valchirie dʼassalto

BMW Serie 8, la Coupé accanto alle elettriche i8

Le nuove ammiraglie della Casa di Monaco

Eccola la nuova immagine sportiva di BMW. Molto più di una semplice coupé, di una granturismo due porte, la Serie 8 Coupé incarna lʼidentità stilistica dei futuri modelli del brand, che si coniuga alla perfezione alle straripanti performance dinamiche di cui è capace. Quel numero “8” non è casuale, perché si posiziona sopra la Serie 7 e accanto alle favolose supercar elettriche della gamma i8, Coupé e Roadster di recente rinnovate.

La nuova BMW Serie 8 Coupé arriva in queste settimane sul mercato italiano, con due propulsori termici di grande esuberanza. A benzina il V8 biturbo da 530 CV della M850i xDrive e a gasolio il 6 cilindri turbo da 320 CV della 840d xDrive. Le sospensioni di nuova taratura promettono una dinamica di guida e unʼagilità entusiasmanti. BMW ha curato nei minimi dettagli lʼaerodinamica e il peso, con il sottoscocca quasi interamente sigillato, il controllo attivo del deflettore e gli Air Breathers laterali che riducono la resistenza aerodinamica. Le nuove BMW Serie 8 Coupé costano 104.700 euro la motorizzazione diesel e 130.000 euro la benzina con pacchetto M Performance incluso.

Design mozzafiato anche per la nuova generazione di BMW i8 ‒ Coupé e Roadster ‒ le biposto elettriche della Casa di Monaco. Sportivissime nella silhouette e nellʼassetto, con splendide portiere che si aprono verso lʼalto e la leggerezza della fibra di carbonio che favoriscono prestazioni da supercar. Il sistema propulsivo ibrido BMW eDrive consta di un motore 3 cilindri benzina da 230 CV, che lavora in sinergia col motore elettrico da 143 CV. In modalità 100% elettrica le nuove i8 raggiungono i 120 orari di velocità, mentre i consumi medi di benzina si attestano sui due litri circa per 100 km. Prezzi a partire da 148 mila euro per la coupé, la roadster ne costa 15 mila in più.

Nello speciale motori anche la nuova BMW Serie 8 Coupé -