Nel suggestivo scenario della Rotonda a Mare di Senigallia, va in scena la terza edizione di “Senigallia Collezioni – Moda e Formazione”, organizzata dall'agenzia Art & Work di Jesi in collaborazione con il Comune di Senigallia, la Fondazione Città di Senigallia, il Musinf, la Confcommercio Marche Centrali, l’Istituto d’istruzione Superiore “Bettino Padovano” di Senigallia, la Regione Marche e i gruppi Lardini e Raffaello Editrice.
Due serate all'insegna del fashion a 360°, in cui hanno sfilato designer emergenti provenienti dalle scuole di moda di tutta Italia e brand affermati del Made in Italy.
I giovani stilisti si sono cimentati con il concorso dal tema “50's style: tra pin up e candy girl”. Ogni Istituto ha portato in passerella 8 crezioni, in cui ha tradotto il concept del concorso in una visione unica e personale.
La giuria presieduta dallo stilista Anton Giulio Grande ha poi selezionato i vincitori.
- Per la categoria:“Miglior presentazione del progetto”, il premio è assegnato al Liceo Artistico Melotti di Cantù e consegnato da Nenella Impiglia, titolare di Vic Matiè
- Per la “Migliore creatività” vince il Liceo Artistico di Macerata, premiato da Anton Giulio Grande
- Il “Premio per la migliore attinenza al tema” va all'Istituto Pitagora di Policoro, consegnato da Francesco Mancini della Fondazione Città di Senigallia
- L'Istituto di Carpi si aggiudica la targa per la “Migliore immagine di collezione”, consegnata da Nenella Impiglia
-Il “Premio per la migliore realizzazione” va invece all'Istituto di Rho in provincia di Milano dall'Assessore Gennaro Campanile
Si classifica terza la Scuola “Dalla Chiesa-Spinelli” di Omegna,Verbania
Il Secondo classificato, è l'Istituto Pitagora di Policoro
Vince il concorso il Liceo Artistico Melotti di Cantù, premiato dal presidente di giuria Anton Giulio Grande insieme a Nenella Impiglia e Francesco Mancini
Protagoniste del secondo appuntamento sono invece le griffe legate alla moda donna e uomo, mare e accessori. In passerella:
- La Bussola by Giovenali: dal 1928, trasforma i sogni in realtà proponendo look adatti ad ogni esigenza, grazie ad una costante ricerca nello stile, nei materiali e nei dettagli.
- YLO Couture: abiti da sposa, sposo e cerimonia, di alta sartoria e personalizzabili, per realizzare ogni desiderio. Un'esplosione di organze, tulle, mikado, pizzi e sete, dal design ricercato e sempre in linea con le nuove tendenze.
- Gioielleria Granelli, collezione Pesavento: da Vicenza un fascino che incanta al primo sguardo, il mondo dei gioielli è un mondo di bellezza, arte e armonia. Un viaggio alla conquista di orizzonti inaspettati, dove il design incontra i desideri.
- La casa del costume: premiata per la seconda volta come "Best concept store d'italia", è il luogo giusto per il costume perfetto. Più di 10000 modelli, oltre 100 Brand e 10 consulenti di stile per tutti gli amanti del mondo beachwear.
- il Maglificio Teodori: tra saper fare e autenticità, ogni capo è frutto di una tradizione che continua nella storia. I segreti e le tecniche della maglieria si fondono con la passione per il lavoro, le intuizioni creative e la qualità dei materiali per dar vita a prodotti autentici.
- Manà: sofisticata, libera e ricercata: la moda manà propone abiti borse e bijoux ideali per i millennials e le fashioniste di tutte le età, per uno stile inconfondibile in cui lo sportswear incontra l'eleganza
- Anton Giulio Grande: la haute couture è cultura per lo stilista più amato dalle star, giunto ai suoi 20 anni di carriera. Un successo legato ai riflettori dello star system e alla grande qualità dei suoi abiti, completamente realizzati a mano in Calabria da sarte custodi di antichi rituali tessili. La sua è una donna sensuale, chic, che usa il fascino come strumento di seduzione.
“Senigallia Collezioni – Moda e Formazione”: un evento che da ormai tre anni è un'importante vetrina per la moda e un'occasione di formazione e confronto per le scuole, all'insegna della creatività e della bellezza.