Sciatore "riemerso" dal Cervino: grazie al Dna ora ha un nome
Scomparso nel marzo del ‘54 si chiamava Henri Joseph Leonce Le Masne, francese di 35 anni
Ha finalmente un nome lo sciatore misterioso riemerso dai ghiacci del Cervino: si tratta di Henri Joseph Leonce Le Masne, francese di 35 anni scomparso nel marzo del ‘54 . E' stato identificato con il test del Dna e grazie alla nipote Emma che vive a Parigi: la donna ha risposto all'appello su Facebook della polizia italiana. Decisiva la descrizione dell'attrezzatura del misterioso sciatore: il materiale è riapparso insieme ai suoi poveri resti sulle Cime Bianche della Valtournenche il 22 luglio 2005, dopo lo scioglimento del ghiacciaio del Ventina.
Tutti i reperti sono stati fotografati: gli sci "Rossignol Olympique" Anni 50, i bastoncini in metallo, gli scarponi in cuoio "Le Trappeur", un paio di occhiali, l’orologio Omega e la camicia di tessuto leggero, grigio verde, pure questa di marca francese, con le iniziali del proprietario ricamate sopra: M.M.
Dopo l'appello in Rete, in Francia una donna di nome Emma sente la notizia e sobbalza al volante: "Io conosco questa persona, è mio zio...". M.M sta per
Monsieur Le Masne! La donna contatta subito la polizia italiana su Facebook e fornisce le generalità dello sconosciuto: Henri Joseph Leonce Le Masne, nato ad Alençon il 26 marzo 1919, amministratore civile del Ministero delle Finanze a Parigi. Secondo il fratello Roger, (oggi 95enne) Henry amava sciare e fare escursioni in montagna e quando scomparve stava passando qualche giorno di vacanza a Cervinia. Il 26 marzo 1954 lui uscì dall’hotel "Gran Baita" per sciare ma non fece più ritorno.
Era il giorno del suo 35esimo compleanno.
Gli agenti della Questura di Aosta e della Scientifica di Torino, sono risaliti al suo Dna dall'osso di un piede rimasto nello scarpone e l'hanno poi confrontato con quello di suo fratello, il letterato e matematico Roger, presidente dell’ Associazione amici di padre Jean Carmignac. Il test ha dato esito positivo.
SU TGCOM24