Nuova Zelanda, per il premier l'Australia deve cambiare la bandiera
"Crea confusione, non è utile", ha accusato il primo ministro ad interim Winston Peters
L'Australia deve cambiare la propria bandiera. Lo pensa il premier ad interim della Nuova Zelanda, Winston Peters. Il primo ministro ha infatti accusato il paese vicino di aver rubato il disegno della bandiera 'Kiwi', generando così solo confusione. "Noi l'abbiamo ideata e loro l'hanno presa in prestito. Se vogliamo risolvere la questione, devono cambiare la propria bandiera", ha detto infatti Peters alla stampa.
Cambia solo il numero di stelle "È palesemente ovvio che in tutto il mondo le persone fanno confusione. Sono stato in posti come la Turchia, ma anche altrove, e hanno confuso i nostri Paesi sulla base di quelle bandiere. Questo non è utile", ha voluto aggiungere lo stesso primo ministro neozelandese. Entrambi i paesi hanno la bandiera blu scura con il simbolo dell' Union Jack in alto a sinistra. L'unica differenza fra i due vessilli sta nel numero di stelle: 6 quella australiana, 4 quella neozelandese.
Gli elettori non vogliono cambiare Peters sta guidando temporaneamente la Nuova Zelanda, vista la gravidanza del primo ministro Jacinda Ardern, e vede la questione bandiera come una delle priorità per il suo paese. Ma due anni fa il governo di Wellington aveva proposto un referendum per modificare il proprio simbolo e il 56,6% degli elettori si era schierato per mantenere la propria tradizione.
SU TGCOM24