Crossover di razza

BMW X4, la svolta sportiva e nei contenuti premium

Più grande e meglio equipaggiato della prima serie

BMW sta ridisegnando la sua gamma di Suv e crossover di alta gamma. Nel giro di pochi mesi si appresta infatti a lanciare la seconda generazione di X4 e la terza di X5, dopo aver già stupito a inizio anno con la muscolarità dellʼinedito BMW X2.

Più che un Suv, il nuovo X4 è un originale crossover dal look sportivo e con un taglio del volume posteriore in stile coupé, che con la prima serie ha conquistato 200 mila clienti nel mondo. Quel che si nota subito nella seconda generazione di BMW X4 è il design completamente rinnovato. Il veicolo è più grande in tutti i fondamentali: ha 8 centimetri di lunghezza in più, di cui 5,4 cm di passo, e 4 cm di maggior larghezza. Il design dʼinsieme è stato reso ancora più slanciato e ciò dà una maggior impressione di dinamicità, anche per la miglior resa aerodinamica, visto che il Cx scende a 0,30. In realtà non tutto cresce, poiché il peso è stato alleggerito di una cinquantina di chili e ciò ha permesso di migliorare le prestazioni del crossover.

Rinnovo radicale anche per gli interni, più in sintonia con quelli del più grande BMW X6. La plancia è orientata verso il guidatore e i sedili sportivi sono stati ridisegnati. Il carattere di nuovo BMW X4 è dato dai tre livelli: xLine, M Sport X e M Sport, con due versioni M Performance di grande sportività: X4 M40i e X4 M40d. Il livello di potenza delle 6 motorizzazioni va da 184 a 360 CV, e di serie sono sempre sia il cambio Steptronic a 8 rapporti che la trazione integrale intelligente xDrive. Per la prima volta la Casa di Monaco mette a disposizione del modello il pacchetto BMW Individual, che consente di personalizzare il crossover con accessori e dettagli di stile unici.