FOTO24 VIDEO24 2

David Bowie, ritrovata la sua prima registrazione "I Never Dreamed"

A 16 anni cantava con la sua band "The Konrads", ma la casa discografica non ne comprese il genio

facebook

Prima ancora di “Aladdin Sane” o “Ziggy Stardust”, un ragazzo di 16 anni che voleva solo fare il sassofonista, decise di registrare una traccia da cantante solista, in un piccolo studio a sud di Londra. Ora sappiamo che quel giorno, nel 1963David Bowie cantò “I Never Dreamed” con la sua prima band “The Konrads”. Il disco è stato ritrovato in un appartamento, nascosto tra lettere e fotografie in un cestino per il pane. Potrebbe ora essere venduto all’asta per circa 10 mila sterline.

Genio incompreso La " Decca Records" evidentemente non riuscì a riconoscere il potenziale di quella che sarebbe diventata una delle voci più importanti del ventesimo secolo. La traccia è stata ritrovata, in un appartamento, da David Hadfield, all'epoca batterista e manager dei "Konrads". Parlando di quel giorno, ora famoso, di 55 anni fa, egli stesso ricorda che l’agente del gruppo Eric Easton, che dirigeva anche un’altra giovane band chiamata “ Rolling Stones”, chiese loro di fare una sessione di registrazione. Allora in quel provino, Hadfield decise di proporre il brano inedito "I Never Dreamed” con Bowie come persona più adatta a cantare. La casa discografica però li rifiutò e Bowie, da lì a breve, lasciò la band per divergenze artistiche. Iniziando così la sua fantastica carriera da solista.

Il mito continua David Bowie è morto di cancro nel gennaio 2016, due giorni dopo il suo 69° compleanno e il rilascio del 25° album “Blackstar”. Adesso ci sarà un ulteriore modo per ricordarlo. Il nastro ritrovato verrà venduto all'asta da "Omega Auctions", a Newton-le-Willows, nella contea del Merseyside, a settembre. Secondo il banditore Paul Fairweather, "la traccia è assolutamente unica e di grande valore, essendo la prima registrazione in studio di un giovane artista che sarebbe poi diventato una superstar".

Espandi