Eccola librare nellʼestate italiana la nuova Fiat 500 Spiaggina ʼ58. Una delle auto più belle, più amene e rilassanti dellʼanno, ultima versione speciale della Fiat 500C e la più glamour di tutte. Celebra i 60 anni della prima Spiaggina (che in realtà si chiamava 500 Jolly) e sarà prodotta in 1.958 esemplari, come lʼanno di nascita della decappottabile su base 500.
Nel 1958 Fiat affidò alla torinese Carrozzeria Ghia il compito di elaborare una versione scoperta della 500. Non ci credeva molto e invece restò spiazzata dal successo della vettura, che senza copricapo sembrava stare meglio. Quante 500 normali abbiamo visto col tettuccio in tela che si apriva a fatica ma dava unʼaria di grandezza? La nuova 500 Spiaggina ʼ58 ha un design vintage e un colore di carrozzeria “Azzurro Volare”, omaggio al grande Domenico Modugno e a quella canzone simbolo dellʼItalia del boom. La capote è beige, i cerchi da 16 pollici e le calotte dei retrovisori esterni sono cromate.
Gli interni bicolore grigio/avorio reinterpretano le elegantissime tonalità dellʼepoca, mentre la plancia riprende lo stesso colore azzurro della carrozzeria esterna. Accanto al lato vintage pone però tutta la modernità della gamma 500, come la connettività del sistema Uconnect 7” HD Live touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto, il navigatore con mappe Tom Tom, i sensori di parcheggio posteriore. La Fiat 500 Spiaggina ʼ58 con motore 1.2 benzina da 69 CV, conforme alla nuova omologazione Euro 6D, costa 21.350 euro, chiavi in mano.
Nello speciale motori anche la Fiat 500C "Spiaggina 58" -