FOTO24 VIDEO24 2

Universit�, accesso programmato: tutte le scadenze dei test 2018

Tempo di preparazione per i test d'accesso ai corsi di laurea a numero chiuso. Ecco le coordinate fondamentali relative alle date, ai posti disponibili e alla struttura delle prove

Finiti gli esami di maturit�, per tanti studenti e gi� tempo di prepararsi per un nuovo banco di prova: i test d'accesso ai corsi di laurea a numero programmato. Ci sono, infatti, alcune facolt� che hanno un numero limitato di posti sull'intero territorio nazionale e a livello locale. A stabilirli il ministero dell'Istruzione. L'elenco comprende: medicina e chirurgia, medicina veterinaria, odontoiatria e protesi dentaria, architettura, nonch� i corsi di laurea di primo e secondo livello concernenti 22 tipologie di professioni sanitarie (come, ad esempio, scienze infermieristiche) e, infine, i corsi di laurea in scienze della formazione primaria. Skuola.net ha elaborato una breve guida con le coordinate fondamentali e le date da ricordare per chi vuol tentare questa strada.

Le regole generali dei test d'ingresso
Ci sono per� alcune eccezioni. Nel caso di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura il controllo del Ministero � molto pi� stringente: infatti la graduatoria di assegnazione dei posti � nazionale, la prova � uguale per tutti e predisposta dal Ministero. Per i corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, invece, il test � predisposto dalle singole Universit� e la graduatoria � a livello locale. Mentre per quanto riguarda il test d?ingresso per il corso di laurea di Scienze della Formazione, il Ministero stabilisce la data della prova, i posti disponibili e alcune linee guida per la redazione dei quiz. Al resto pensano i singoli atenei.

La struttura dei quiz per l'accesso programmato
Normalmente i test di ammissione comprendono un numero variabile di quesiti a risposta multipla (di solito a cinque o quattro alternative), di cui una sola esatta, distribuiti tra materie diverse e a cui bisogna rispondere in un tempo predeterminato.

Facolt� a numero chiuso: le date da ricordare
Per tutti gli aspiranti la data da tenere in mente � quella del 24 luglio. Alle ore 15.00 di quel giorno si chiuder� ufficialmente la fase delle iscrizioni online al test. Da quel momento in poi la procedura di iscrizione sul portale Universitaly non sar� pi� accessibile. Chi avr� avuto modo di iscriversi al sistema avr� poi tempo entro il 27 luglio per perfezionare la propria posizione pagando il contributo di iscrizione, che varia a seconda dell'universit� in cui si svolgeranno i quiz. A settembre le date di inizio dei test. Per tentare di immatricolarsi alle facolt� a numero programmato la giostra dei quiz inizier� il 4 settembre.

Ecco il calendario completo:

- Medicina e Chirurgia: 4 settembre 2018;
- Medicina e Chirurgia (lingua inglese): 13 settembre 2018;
- Odontoiatria e Protesi dentaria: 4 settembre 2018;
- Odontoiatria e Protesi dentaria (lingua inglese): 13 settembre 2018;
- Medicina Veterinaria: 5 settembre 2018;
- Architettura: 6 settembre 2018;
- Professioni sanitarie: 12 settembre 2018;
- Scienze della formazione primaria: 14 settembre 2018.
- Professioni sanitarie (laurea magistrale): 26 ottobre 2018

Facolt� a numero chiuso: la ripartizione dei posti
I posti verranno cos� ripartiti tra le varie facolt� (e poi ulteriormente suddivisi tra i diversi atenei d'Italia):

- Medicina: 9.779
- Odontoiatria: 1.096
- Veterinaria: 759
- Architettura: 7.211

Mentre, per i candidati non comunitari residenti all'estero, ci sar� una quota di posti riservati:

- Medicina: 635
- Veterinaria: 95
- Odontoiatria e protesi dentaria: 91
- Professioni sanitarie: 1.274
- Professioni sanitarie magistrali: 75
- Architettura: 451

Espandi