Pavia, madre e figlia si diplomano insieme
"Ho atteso che i miei figli diventassero più grandi e autonomi per tuffarmi in questa avventura", ha raccontato la donna
Notte prima degli esami, insieme. È la storia di Simona Ciapi e Noemi Nidasio, madre e figlia di, rispettivamente, 47 e 19 anni. Le due hanno potuto vivere l’esperienza della maturità di pari passo, anche se in due scuole diverse: all’istituto professionale "Ciro Pollini" di Mortara, in provincia di Pavia, la mamma e al liceo di scienze umane “Bachelet” di Abbiategrasso la figlia. "Ho atteso che i miei figli diventassero più grandi e autonomi per tuffarmi in questa avventura, che alla fine si è rivelata fantastica soprattutto sotto l’aspetto umano e personale", ha detto Ciapi a La Provincia Pavese.
Una sfida con se stessa - Per tre anni, Simona - infermiera professionale - ha frequentato i corsi serali dell’indirizzo "Servizi sociosanitari". “Avevo finito di studiare nel lontano 1991, quindi sono stata costretta a fare un ripasso generale delle materie di base", ha raccontato. "Non è stato facile - ha aggiunto - studiavo solo il sabato e la domenica". Conseguire la maturità è stato fondamentale per Simona, perché necessario per poter poi frequentare un master professionale. E farlo accanto alla figlia ha reso questo traguardo ancora più memorabile. Una gioia raddoppiata.
SU TGCOM24