La nuova anima della sportività Audi è incarnata da ABT Sportsline, il celebre preparatore di auto del gruppo Volkswagen, che ha stupito tutti con la super RS6 da 1.018 CV! Il merito è di una poderosa, innovativa soluzione ibrida elettrica, che cavalca anche i successi Audi in Formula E, dove accanto a Lucas Di Grassi cʼè proprio Daniel Abt.
La formidabile ABT RS6-E ‒ che vediamo in queste immagini proprio con Daniel Abt al volante ‒ rappresenta dunque lʼevoluzione ibrida della già favolosa Audi RS6, con due motori elettrici che coadiuvano il potente motore termico. Già questʼultimo, grazie alla speciale centralina di controllo del motore ABT e alla modifica dellʼimpianto di scarico, ha incrementato lʼerogazione di potenza da 560 a 730 CV. In più cʼè la propulsione elettrica che si basa su due motori: uno di trazione e uno aggiuntivo sul tunnel della trasmissione che, premendo un tasto, porta un extra-boost al retrotreno. La coppia massima della superba ABT RS6-E raggiunge i 1.291 Nm, un valore mai visto finora su unʼautomobile.
Dʼaltronde nel mondo dellʼelaborazione automobilistica, il nome della tedesca ABT Sportsline è una leggenda, non dissimile da quello AMG ora confluito pienamente in Daimler-Benz. Oltre allʼesperienza nel Motorsport, ABT deve la sua super-elaborazione della RS6 alla nuova divisione ABT e-Line dedicata alla propulsione elettrica, e il team Audi che la settimana scorsa ha vinto il Mondiale costruttori di Formula E nasce dal know-how ABT Sportsline. La RS6-E vanta poi un sofisticato pacchetto aerodinamico che comprende spoiler anteriori, convogliatori dʼaria laterali, alettone posteriore.