SAPORI DEL SOL LEVANTE

Un sushi bar non convenzionale che rispetta la tradizione

Un mix calibrato di tecnologie innovative e rigore in cucina per una proposta non solo delivery: da provare la ricetta per un uramaki speciale

© ufficio-stampa

Nato nel 2007 dall’idea di 4 amici italiani con la passione del viaggio, This Is Not A Sushi Bar si definisce come l'”Unconventional sushi” di Milano. Ma noi potremmo aggiungere che questo piccolo locale vocato al take away e al delivery, che finora ha aperto cinque negozi in tutta la città, è una sorta di “sushi delivery metropolitano” che porta innovazione in un settore tradizionale, unendo tecnologia, new media e cucina tradizionale giapponese in un nuovo concetto di sushi. Da This Is Not A Sushi Bar si mangia un buonissimo sushi preparato al momento da sushi man rigorosamente giapponesi, che è possibile gustare in loco, in un ambiente minimal e moderno, o portare a casa, magari dopo il lavoro. Possiamo immaginarlo come il posto ideale del celebre personaggio di Carrie di Sex and the City che, ne siamo certi, avrebbe apprezzato molto!

Questa è la ricetta dello speciale Uramaki Raffaello firmata This Is Not A Sushi Bar.

Ingredienti:
110 g riso bianco; 1,4 g alga nori; 60 g salmone; 10 g fragole; 10 g avocado; 35 g cioccolato placcato d'oro alimentare; 3 g cognac; 2 g sesamo;

Procedimento
Marinare per circa 3 minuti il salmone tagliato a lunghe fette rettangolari nel Cognac (invecchiato almeno 4 anni), massaggiandolo leggermente.
Sul makisu, ovvero la stuoietta tradizionale impiegata nella preparazione dei maki, adagiare il foglio rettangolare di alga nori essiccata. Per comodità, si consiglia di rivestire il makisu di pellicola trasparente. Nei negozi specializzati è possibile trovare makisu già rivestiti.
Dopo essersi bagnati le mani, stendere il riso, cotto a vapore e condito con aceto di riso giapponese, sull'alga fino a ricoprirne omogeneamente la superficie. Lo spessore dello strato di riso dipende dai gusti ma, per valorizzare pienamente tutti i sapori, non dovrebbe superare i 2/3 chicchi di spessore, ovvero 0,5/0,7 cm.
Capovolgere con le mani il preparato ottenuto lasciando in superficie l'alga e il riso a contatto con il makisu.
Posizionare poi una fetta di salmone marinato al centro dell'alga in modo tale che la lunghezza della fetta corrisponda a quella del lato lungo del foglio di alga.
Aggiungere scaglie di cioccolato fondente (60%) sul salmone e procedere alla chiusura del maki utilizzando l'apposita stuoietta.
Posizionare sulla parte superiore del roll le fette di "carpaccio" di fragole e le quelle di avocado, alternandole.
Omogeneizzare la forma con il makisu e cospargere con semi di sesamo e scaglie (più spesse di quelle presenti all'interno) di cioccolato cosparso di oro alimentare.
A casa, è possibile placcare d'oro le scaglie utilizzando uno spray facilmente reperibile in commercio.
Prima di servire, si consiglia di nebulizzare del cognac anche in superficie.