Ha conquistato personaggi di fama internazionale come Zlatan Ibrahimović, è entrato nel cuore dei giocatori del Mondiale di Russia 2018 e ha spinto persino la pornostar Valentina Nappi a giocare in diretta: è Fortnite, il gioco del momento di Epic Games che sta riscrivendo le regole economiche del mondo dei videogiochi e ha appena tagliato un nuovo traguardo.
La notizia arriva da un report finanziario dell'autorevole istituto statistico Superdata: il videogioco amato da grandi e piccini ha superato il miliardo di dollari di ricavi grazie alle sole microtransazioni, i piccoli pagamenti digitali effettuabili con carte di credito e prepagate tanto in voga negli ultimi anni. Una cifra che, a quanto pare, ignora totalmente utili provenienti dall'acquisto della modalità storia di Fortnite.
Il miliardo di dollari, quindi, è stato raggiunto solamente grazie all'acquisto dei Battle Pass, pacchetti contenenti elementi estetici per i personaggi, e i V-Buck, la valuta interna del gioco utile per acquistare oggetti e potenziamenti.
Ma il successo non si ferma qui, perché Fortnite è un fenomeno soprattutto online, dove ha raccimolato l'85% delle trasmissioni streaming appartenente al genere dei giochi battle royale nel mese di maggio 2018 (circa 700.000 spettatori).
Il gioco per PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PC, Mac e iOS, insomma, è un vero e proprio portento in continua crescita, vedere per credere!
© ign