Vivace, sbarazzina, di sicuro fascino. È la Citroen C1, la nuova versione 2018 della city car francese, molto versatile per il segmento A di appartenenza, poiché è proposta a 3 e 5 porte, chiusa ma anche con il tetto apribile Airscape, molto apprezzato in questa torrido squarcio dʼestate. Un taglio giovanile quello della C1, anche femminile con la deliziosa serie speciale C1 Elle.
Il progetto C1 nacque nel 2006 ed è condiviso tra i gruppi PSA e Toyota (con la Aygo, anchʼessa rinnovata). In 12 oggi la city car Citroen ha conquistato un milione di clienti, di cui 160 mila in Italia, e questa nuova serie ‒ tecnologica, con abitacolo connesso ‒ promette di fare altrettanto bene. Lʼupgrade 2018 è consistente nei contenuti che diventano standard: ci sono le luci diurne a LED, il touch pad interno da 7 pollici che integra gli smartphone Apple e Android, la telecamera posteriore di parcheggio e nuovi e più vivaci colori di carrozzeria. Grazie allʼapp “My Citroen” è possibile poi avere tutti i parametri dell’auto sotto il controllo del telefonino. Ottimo il bagagliaio per la categoria: da 196 a 780 litri di capacità.
Sotto il cofano resta il collaudato e affidabile motore 3 cilindri 1.0 benzina, potenziato però da 68 a 72 CV e rispettoso dello standard Euro 6.2. Il cambio è manuale, ma a richiesta è disponibile lʼevoluto cambio elettro-attuato ETG, dotato persino di palette al volante per ridurre lo stress nel traffico cittadino. È questʼultimo in effetti lʼhabitat naturale della francesina, dove fa valere la compattezza delle dimensioni (non tocca i 3,5 metri di lunghezza) e il favoloso raggio di sterzata pari a 4,80 metri.
Nuova Citroen C1 si fa vanto di un ampio pacchetto di dotazioni di sicurezza. Cʼè lʼActive City Brake per assistere la frenata, con funzione Hill Assist per le partenze in salita, cʼè l’avviso di superamento involontario della carreggiata e la telecamera per la retromarcia. I prezzi della nuova C1, nella nuova versione Urban Ride, partono da 13.250 euro. Stesso prezzo della serie speciale C1 Elle, dedicata all’universo femminile. Una versione elegante e alla moda, frutto della collaborazione con la celebre rivista Elle.