FOTO24 VIDEO24 2

Ail, morto Franco Mandelli: luminare contro la leucemia

"Addio al nostro presidente, che ha dedicato la vita alle malattie del sangue e alla solidarietà", ha scritto l'associazione

ansa

E' morto all'età di 87 anni il professor Franco Mandelli, luminare nell'ambito della ricerca sulle leucemie. "Addio al nostro presidente, che ha dedicato la vita alle malattie del sangue e alla solidarietà", ha scritto su Facebook l'Associazione italiana contro le leucemie, annuncia la scomparsa "dell'anima della nostra organizzazione". L'impegno di Mandelli si è concentrato in particolare contro il linfoma di Hodgkin e le leucemie acute.

Il professore è nato a Bergamo nel 1931. Si è laureato a Milano nel 1955 per poi trasferirsi a Parma e successivamente a Roma, dove diventa una figura di spicco nella lotta alle malattie del sangue, in particolare contro il linfoma di Hodgkin e delle leucemie acute. E' morto all’età di 87 anni. 

Era presidente del Gruppo italiano malattie ematologiche dell'adulto (Gimema) e dell'Associazione italiana contro le leucemie (Ail). "Ha pubblicato piu' di 700 studi scientifici. L'Ail tutta si stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia", conclude l'associazione su Facebook.

Espandi