In forma con l'alimentazione vegan-style
E’ un modo di mangiare piuttosto controverso, ma si può seguire per un breve periodo, per depurarsi e per perdere un po’ di peso
E’ uno stile alimentare che genera sempre un intenso dibattito, tra convinti sostenitori e altrettanto determinati oppositori: escludere radicalmente come fanno i vegani carne, pesce e ogni prodotto di origine animale, comprese uova, miele e latticini può privare l’organismo di nutrienti importanti e indispensabili alla buona salute. Tuttavia, ispirarsi periodicamente a questo modo di nutrirsi può offrire spunti utili per “resettare” le nostre abitudini a tavola e farci perdere anche un po’ di peso.
UN VERO STILE DI VITA - Il primo gruppo vegano organizzato è stato la
Vegan Society, nata nel 1944 per iniziativa di
Elsie Shrigley e Donald Watson. La società ha sempre cercato di distinguersi dal movimento vegetariano, anche da quello che non ammetteva il consumo di uova e latticini: lo scopo di un modo così rigoroso di nutrirsi consiste nell’affrontare
l’intera vita in modo cruelty-free, etico, rispettoso e attento in ogni ambito, a cominciare da quello ambientale e nei confronti degli altri uomini. Le scelte alimentari si inseriscono quindi in una filosofia di vita molto più ampia. In tempi più recenti è stato istituito un altro elemento, detto
Vegitan, che condivide lo stile alimentare vegano, ma non i principi politici, filosofici ed etici.
I BENEFICI – Anche se si tratta di una dieta non equilibrata, perché esclude moltissimi nutrienti, il veganesimo ha ottenuto una serie di riconoscimenti. Ad esempio, nel 2009 l'Academy of Nutrition and Dietetics ha dichiarato che un regime vegano ben bilanciato non è nocivo per la salute e può essere adeguato dal punto di vista nutrizionale. Visto che le consuetudini alimentari del mondo occidentale tendono ad abusare di carni, formaggi e grassi, il fatto di privarsene completamente per un periodo, o per un giorno alla settimana, può essere d’aiuto a far riposare il nostro sistema digerente, a tutto vantaggio di salute e linea. Un’alimentazione priva di prodotti animali ha benefici soprattutto sul sistema cardiovascolare e sulla regolazione dei livelli di colesterolo.
IL DETOX SI VEDE DAL MATTINO – Una prima colazione vegan style può essere un ottimo modo per cominciare la giornata e trasformarsi in una vera ricetta di benessere per l'organismo. Diciamo no a cappuccio e brioche, preferendo il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua tiepida, un rimedio della nonna prezioso per il buon funzionamento dell'intestino. La bevanda calda ci trasmetterà un senso di piacevole freschezza, soprattutto nelle giornate torride dell’estate (abbiamo mai provato quanto è rinfrescante il tè caldo quando il clima è torrido? Provare per credere). La colazione “giusta” prevede poi un piatto con frutta fresca di stagione per fare il pieno di vitamine e una tazza di tè verde per partire con energia. Sì anche all’avena, che grazie alla lisina aiuta la sintesi proteica.
ALL’ORA DI PRANZO – Basta con il solito panino al prosciutto e formaggio o all’insalata pomodori e mozzarella: se a pranzo mangiamo fuori casa possiamo scegliere un piatto a base di verdure grigliate o saltate, un'insalata mista da abbinare a pane integrale e cous cous oppure una pizza semplice, per esempio la napoletana, senza mozzarella. Meglio ancora se la pasta della pizza è prodotta con farine integrali, senza glutine. Se scegliamo l’insalata, rendiamola più vivace con cicoria, lattuga, rucola e valeriana, che hanno anche un effetto depurativo. Possiamo insaporirla e renderla più ricca con un po’ di frutta secca o con una manciatina di semi di girasole o di zucca.
MERENDE E SNACK – Sono il momento giusto per centrifugati, frullati ed estratti, ricchi di vitamine e minerali, contribuiscono a mantenerci ben idratate e concorrono all'effetto detox. Gli ingredienti giusti sono il finocchio, per le sue virtù depurative la carota, utile per la buona salute della pelle e per favorire l’abbronzatura, i frutti rossi e l’ananas, ottimi per la circolazione e per fare un tuffo nel benessere combattendo con leggerezza il senso di fame tipico di metà pomeriggio. Anche a merenda un ottimo spezza appetito viene dalla frutta secca, come noci, mandorle e nocciole, che danno tanta energia. Attenzione però alle quantità: la frutta secca è anche molto ricca di calorie.
E A CENA? – Oltre a frutta e verdura non dobbiamo farci mancare i legumi, fonte importante di proteine, e l'olio extravergine d'oliva, ricco di antiossidanti. Una bella zuppa di legumi, da servire con tante erbe aromatiche, è un piatto saziante e poco calorico, ottimo in ogni periodo dell'anno. D'estate si può gustare fredda o appena tiepida, o anche sperimentare il gazpacho, originario dell'Andalusia, che si prepara con pomodori, peperoni, cumino, pane raffermo e cipolla. In alternativa, si possono preparare lenticchie in insalata, da consumare insieme a pomodori e cubetti e cetriolo a fettine. Ottima è anche la quinoa, una pianta originaria del Sud America e molto ricca di proteine e vitamina E.
SU TGCOM24