SHINZO ABE VISITA LE ZONE PIU' COLPITE

Maltempo in Giappone, 176 morti e decine di dispersi

Alcune decine di persone risultano tuttora disperse e le ricerche vanno avanti, ma le speranze di trovare sopravvissuti si fanno sempre più deboli

© -afp

È salito a 176 morti il bilancio delle alluvioni nell'ovest del Giappone. Lo riferisce il portavoce del governo. Alcune decine di persone risultano tuttora disperse e le ricerche vanno avanti, ma le speranze di trovare sopravvissuti si fanno sempre più deboli. Il premier nipponico Shinzo Abe ha visitato le zone più colpite.

Piogge da record hanno causato importanti alluvioni e smottamenti che hanno travolto le case in una vasta area. Il maggior numero di morti si è registrato nella zona di Hiroshima.

Allerta caldo, si temono malori nei centri di accoglienza - Mentre si continua a cercare le persone che ancora mancano all'appello, circa una sessantina, l'agenzia nazionale lancia una nuova allerta: nei prossimi sette giorni infatti le temperature nelle aree devastate dalle alluvioni potrebbero superare i 35 gradi. Almeno 7.200 residenti costretti a lasciare le proprie abitazioni e costretti a vivere nei centri di accoglienza, sono a rischio di colpi di calore e intossicazioni alimentari, per via del caldo persistente.

Secondo il ministero della Salute giapponese, l'approvvigionamento di acqua potabile risultava interrotto in 255mila case in 12 prefetture, e quasi 16mila complessi abitativi hanno subito il blocco delle linee telefoniche e la connessione a internet.