Fragranze

I nuovi profumi che evocano tre luoghi cari a Mademoiselle Chanel

Sono arrivate tre colonie che esprimono una creatività leggera. Frizzanti come agrumi, raccontano storie lontane con il senso dell'attualità

© ufficio-stampa

PARIS-DEAUVILLE | Da qui tutto ebbe inizio. Nel 1912, una costa della Normandia catturò l'attenzione di Gabrielle, a quel tempo, una designer di cappelli. Deauville era (ed è tuttora) la meta preferita dei parigini per trascorrere il fine settimana e luogo ideale per vendere le loro nuove creazioni. Un anno dopo, lanciò la sua prima collezione di abbigliamento: t-shirt a righe, abiti beige, tessuti a maglia e trapuntature ispirate ai cuscini delle sedie da fantino. Nel 1925, chiude la sua boutique, ma Deauville, rimane nei ricordi della maison francese. Il profumo: "più che la destinazione, mi è piaciuta l'idea che gli abitanti della città hanno quando sognano un weekend in campagna", rivela il profumiere Olivier Polge. PARIS-DEAUVILLE è una composizione che unisce il mare alla campagna. L'energia dell'arancia alle foglie di basilico con note di rosa e un corpus a base di patchouli.
 

PARIS-VENISE | Nel 1920, dopo la morte dell'amore della sua vita, Boy Capel, Mademoiselle Chanel è inconsolabile. Le sue amiche Misia e la pittrice José María Sert la invitano a Venezia e la città, con la sua vita notturna e le sue meraviglie, le fa tornare la voglia di vivere. In quel periodo incontra Paul Morand e Serge Diaghilev, il creatore del Balletto Russo. La basilica di San Marco la ispira nella creazione della sua prima collezione di gioielli. Questo è il fascino di Venezia. Il profumo: è probabilmente la composizione più urbana delle tre. La nota di fondo è composta dal profumo di neroli ed emerge inoltre un fresco profumo di agrumi. La fragranza ha un accento di frutti rossi e di geranei di Grasse. "La creazione della composizione PARIS-VENISE è ispirata sia dal lungo viaggio a bordo dell'Orient-Express, che separa la capitale francese dalla città italiana, sia dalla destinazione stessa", racconta Polge.

PARIS-BIARRITZ | Dopo il lancio di Deauville, Chanel ha aperto uno spazio a Biarritz. Il ritiro estivo dell'alta società era anche il luogo in cui trascorreva il tempo con Boy Capel godendosi picnic sulla spiaggia. Il profumo: la forza infinita delle onde della costa basca ispira la composizione di questo profumo. Olivier Polge ha deciso di aggiungere note di pompelmo e mandarino. Per le note di fondo, il vetiver si mescola al muschio bianco. "È la composizione più acquatica della collezione Les Eaux de Chanel.

© ufficio-stampa