Il diverso, lo "Straniero", raccontato con una cover di trent'anni fa, di Lucio Battisti, ma sempre attuale. E' on air in radio e disponibile in tutti gli store digitali il quinto singolo di Vhelade tratto dall'album "Afrosarda". "Ciò che rende gli umani 'umani' sono le differenze e quella infinità di sfumature e comportamenti che arricchiscono l'umanità", spiega. Tgcom24 offre il video del backstage in esclusiva.
Il video si presenta in bianco e nero, una scelta simbolica dell'artista che ha come fine l'annullamento di tutti i colori e la valorizzazione dell'uguaglianza. Vhelade ne ha curato la regia ed è la protagonista insieme ad altri 9 volti di persone straniere, o estranee ad un certo tipo di mentalità, rappresentanti del mondo e delle infinite diversità che lo arricchiscono.
Un brano all'avanguardia ma anche di denuncia verso una società che troppo spesso cede agli stereotipi nei confronti del diverso, ignorando che la diversità è un'occasione preziosa di arricchimento. Il senso umano non ha tempo ne etnia e per vincere le barbarie e abbattere le barriere, è necessaria una nuova visione e soprattutto un nuovo coraggio che ci liberi da queste catene mentali.