Spagna da scoprire: sei spiagge per tre mari
Dall'Atlantico al Mar Cantabrico: non c'è solo il Mediterraneo per una vacanza iberica
La Spagna dei tuffi non si esaurisce nella magnifica costa sud e le Baleari: altre meraviglie vi aspettano tra le spiagge di origine vulcanica delle Canarie, le immense distese di sabbia affacciate sull'Atlantico a quelle contornate da scogliere e alberi del mar Cantabrico. Eccone sei particolarmente belle.
Praia das Rodas - Si chiamano
Cies e sono tre magnifiche isole al largo della costa nord ovest della Spagna, a breve distanza dalla città di Vigo:
Monteagudo, Illa do Faro, Isola Sud, che fanno parte del parco Nazionale delle Isole Atlantiche della
Galizia. La Praia das Rodas nell'isola di Monteagudo è considerata da molti giornali e guide internazionali tra le più belle del mondo, per la sabbia candida e soffice e per il mare cristallino, circondato da un magnifico panorama.
Bolonia - Questa incontaminata spiaggia di sabbia bianca si trova a
Tarifa in
Andalusia, in uno scenario naturale di grande bellezza ed è forse la spiaggia più meridionale del continente europeo. È considerata il paradiso degli amanti del surf per il forte vento quasi costante. Inoltre, quasi a ridosso della spiaggia si trova il
Complesso Archeologico di Baelo Claudia, una città-fattoria romana che sorprende per l'eccellente stato di conservazione. In una parte del lido è possibile praticare il naturismo.
Cuè – Si trova nelle
Asturie quindi nel nord della Spagna: una spiaggia accogliente, particolarmente accessibile e sicura. Le acque cristalline e molto tranquille ne fanno il luogo ideale per trascorrere una giornata al mare con i bambini. Inoltre si trova lungo un viale commerciale pieno di bar e ristoranti facilmente accessibile in automobile.
As Catedrais - La spiaggia di As Catedrais (
Las Catedrales), dichiarata
Monumento Naturale, è una delle più famose di tutta la
Galizia. È nota in tutto il mondo per le sue formazioni rocciose create dall'erosione del vento e dell'acqua, che hanno creato forme bizzarre che ispirano la fantasia di chi le osserva. Quando la marea è bassa è possibile togliere le scarpe e camminare sotto grotte di grande altezza alla scoperta di archi dentro archi. Nei mesi di luglio, agosto e settembre vi si può accedere solo su prenotazione, come pure durante le feste di Pasqua (tra marzo e aprile).
La Concha - Questa spiaggia situata tra il porto peschereccio di San Sebastián e il Pico del Loro, è una delle più famose, fotografate ed eleganti dei
Paesi Baschi. È possibile praticare sport come surf, windsurf, canottaggio e beach soccer, mentre per i più piccoli sono state predisposte delle piattaforme in mare con piccole attrazioni acquatiche. Il gradevole e rinomato lungomare è sempre molto frequentato, come pure la pista ciclabile che si estende parallelamente.
Las Canteras - È una delle spiagge urbane più importanti delle
isole Canarie, con temperature generalmente gradevoli durante tutto l'anno. Questa chilometrica spiaggia possiede una barriera naturale di scogli a circa 200 metri dalla riva a protezione dalle maree ed è predisposta per la pratica di sport acquatici diversi. Possiede anche un ampio lungomare dotato di tutti i servizi, con locali all'aperto e caffetterie in riva al mare.
Per maggiori informazioni: www.spain.info
SU TGCOM24