FOTO24 VIDEO24 2

Kevin Bacon, il divo di "Footloose" spegne 60 candeline

L'attore, che ha un passato anche tra teatro, tv e musica, ha esordito nel 1978

Kevin Norwood Bacon, per il grande pubblico più semplicemente conosciuto come Kevin Bacon, compie 60 anni. Nato a Filadelfia l'8 luglio 1958 e più giovane di una famiglia di sei figli, all'età di 13 anni aveva già deciso che la sua strada sarebbe stata il mondo dello spettacolo. Lascia infatti casa per trasferirsi a New York e qui inizia a formarsi, frequentando la "Circle in the Square Theater School".

Il debutto nel mondo dello spettacolo avviene prima sul grande schermo, con " Animal House" (1978) e poi in tv con il ruolo di Tim Werner nella celebre soap opera " Sentieri". Nel 1982 vince un premio per uno spettacolo recitato a Broadway, dove lavora accanto a due allora sconosciuti attori come Sean Penn e Val Kilmer.

Il grande successo al cinema arriva con il film " Footloose" (1984) diretto dal regista Herbert Ross, in cui Bacon interpreta il ruolo di Ren McCormack. Nel 1987 è il protagonista in " Una gita pericolosa" di Jeff Bleckner, mentre nel 1988 interpreta la commedia " Un amore rinnovato" con Elizabeth McGovern, senza perdere mai di vista l'amore per il teatro. 

Nel 1990 interpreta altre due pellicole importanti, come " Tremors" e " Linea mortale". A metà degli Anni 90 abbraccia anche la musica, creando col fratello Michael un duo rock chiamato " The Bacon Brothers", con cui ha pubblicato anche tre album.

Nel 1991 interpreta la commedia romantica " Dice lui, dice lei" e parallelamente interpreta il ruolo del prostituto gay nel film " JFK - Un caso ancora aperto" di Oliver Stone.

Lavora poi, tra gli altri film, in " Codice d'onore" (1992), con Tom Cruise, Demi Moore Jack Nicholson, in " The River Wild - Il fiume della paura" (1994) con Meryl Streep, in " Apollo 13" di Ron Howard (1995), in " Sleepers" (1996) con Brad Pitt e Robert De Niro e ne " L'uomo senza ombra" (2000).

Nel 2011 poi interpreta il ruolo di Sebastian Shaw nel film " X-Men - L'inizio", diretto da Matthew Vaughn.  Nel 2015 invece è nel cast di " Black Mass - L'ultimo gangster" accanto a Johnny Depp. 

Nel suo curriculum anche alcune partecipazioni come guest star nella celebre serie tv " Will & Grace". Sul piano sentimentale Bacon è sposato dal 1988 con l'attrice Kyra Sedgwick, conosciuta sui set e dal cui amore sono nati due figli, Travis e Sosie Ruth.

Espandi