AFA KILLER

Canada, ondata di caldo nel Quebec: in sette giorni 54 morti

Secondo il direttore della sanità pubblica provinciale Horacio Arruda "con il cambiamento climatico, le ondate di caloresaranno più frequenti e dovremo adattarci". Intanto cresce l'allarme smog

© -afp

Un'ondata di caldo eccezionale nel sud della provincia canadese del Quebec ha causato nell'ultima settimana la morte di 54 persone, di età fra i 50 e gli 85 anni. Lo rendono noto le autorità locali, precisando che sarà il medico legale ad accertare se i decessi sono legati al caldo. Da venerdì della scorsa settimana il Quebec registra temperature che raggiungono i 35 gradi centigradi, con un'alta umidità e, nell'ultimo giorno, cresce anche l'allarme smog.

Le vittime, hanno riferito le autorità sanitarie, sono in gran parte uomini anziani che vivevano soli all'interno di abitazioni dove le temperature hanno superato i 35 gradi.

Qualche giorno fa a Montreal il termometro ha toccato i 34 gradi, un record, ma a causa dell'umidità le temperature percepita era attorno ai 45 gradi. Secondo il direttore della sanità pubblica provinciale Horacio Arruda "con il cambiamento climatico, le ondate di calore saranno più frequenti e dovremo adattarci".

Le previsioni dovrebbero migliorare lievemente, ma Arruda ha detto che il bilancio delle vittime potrebbe continuare a salire nei prossimi giorni, man mano che arriveranno i dati degli operatori sanitari locali.