FOTO24 VIDEO24 2

Targhe Tenco 2018, Motta vince il premio per il disco dell'anno

Mirkoeilcane, Giuseppe Anastasi, Fabio Cinti, Francesca Incudine sono gli altri vincitori del riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore

claudia-pajewski

Il Club Tenco ha comunicato i vincitori della Targhe Tenco 2018. Il premio più ambito, per il disco dell'anno, se lo aggiudica Motta con l'album "Vivere o Morire". Mirkoeilcane invece è il vincitore della Targa per la miglior canzone con "Stiamo tutti bene". I riconoscimenti verranno consegnati nell'ambito della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2018), che si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 20 ottobre.

Il cantautore toscano bissa il premio vinto tra gli album d'esordio con "Avere vent'anni" nel 2016, riuscendo a battere una concorrenza agguerrita che vedeva anche Ermal Meta e The Zen Circus. "Non avete idea di quanto sia contento di questo riconoscimento. Ho messo l’anima per questo disco ed il lavoro che hanno fatto tutte le persone intorno a me è stato meraviglioso", ha scritto sul suo profilo Facebook.

La migliore opera prima è "Canzoni ravvicinate del vecchio tipo" di Giuseppe Anastasi. Per la targa Miglior album in dialetto, la più votata è stata  Francesca Incudine con "Tarakè", mentre la categoria Interpreti di canzoni non proprie se la aggiudica Fabio Cinti con "La voce del padrone – Un adattamento gentile. Infine l'album collettivo a progetto che ha ottenuto maggiori consensi è  "Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty".

Espandi