FOTO24 VIDEO24 2

Astrologia: segni maschili e segni femminili

Ogni donna nasconde un lato maschile e ogni uomo uno femminile. I Segni Zodiacali offrono nuove simbologie che non abbiamo mai preso in considerazione

istockphoto

Quando si interpreta il proprio Oroscopo, occorre fare molta attenzione alla terminologia che viene utilizzata, soprattutto quando si parla di qualità femminili o maschili dell’animo. In ogni donna è presente un lato maschile così come in ogni uomo è presente un lato femminile. Con lo studio delle Polarità, possiamo indagare la natura di ogni Segno Zodiacale, sorprendendoci nella scoperta di nuove simbologie che non abbiamo mai preso in considerazione.

I dodici Segni Zodiacali possono essere suddivisi in due Polarità: l a polarità maschile Yang e la polarità femminile Yin. I termini “positivo” e “negativo” non vengono qui intesi come qualcosa di buono o di cattivo ma come poli opposti, che si completano e che rappresentano determinate caratteristiche che influenzano il nostro carattere in modo unico e irripetibile.

Sono considerati di Polarità Positiva (maschile) i Segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) e i Segni di Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario).
Sono invece considerati di Polarità Negativa (femminile) i Segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno) e i Segni di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci).
Una delle prime analisi che si possono fare nel proprio Tema Natale è proprio quella di andare a contare quanti Pianeti o punti significativi (Ascendente e Medio Cielo) si trovano in Segni femminili e quali invece in Segni maschili. Questo studio non ha nulla a che fare con l’essere virili o effeminati, ma serve per indagare ed esplorare la natura dei Segni Zodiacali che è insita in noi.

Nella tradizione filosofica cinese, tutto ruota intorno al concetto di Yin e Yang, che sono interdipendenti e fluiscono insieme in modo complementare. È sufficiente pensare al simbolo del Tao, dove il bianco (yang) e il nero (yin) rappresentano il divenire di tutte le cose.
Il Polo Positivo Yang è correlato alle qualità del maschile, del dinamismo, del mondo esteriore, del giorno, del caldo, dell’azione, della creatività. È importante comprendere bene il significato di queste parole perché possono essere la chiave per giungere a nuove comprensioni. Il Polo Negativo Yin, all’opposto di quello Yang, è in relazione alle qualità del femminile, della ricettività, del mondo interiore, della notte, del freddo, della staticità e della passività.

Possiamo ora divertirci a studiare e confrontare i nostri grafici astrologici con quelli delle persone care, sfruttando l’occasione per conoscerci meglio, senza esprime giudizi, ma con tanta curiosità.

Espandi