Quando si erige il proprio Oroscopo natale, nella suddivisione del Cerchio dello Zodiaco in dodici Case Astrologiche si possono identificare quattro punti importanti che sono l’Ascendente, il Discendente, il Medio Cielo e il Fondo Cielo (o Imum Coeli). Quest’ultimo è il punto (cuspide) in cui inizia la quarta Casa e simboleggia le nostre radici, la nostra origine familiare. Il suo significato è molto interessante nello studio del proprio Tema Natale.
La Quarta Casa Astrologica è quella legata al settore domestico/familiare ed è di rilevante importanza quando si vuole approfondire lo studio del proprio rapporto con la famiglia d’origine (ma anche con l’eventuale famiglia adottiva), con l’ambiente in cui si nasce/cresce/vive, la propria abitazione e il rapporto con i genitori, in particolare con la figura paterna.
In questa Casa può essere esplorata la visione che, da bambini, abbiamo dei nostri parenti più stretti. Non ci dice come sono le nostre madri o i nostri padri (bisognerebbe guardarlo nel loro Tema Natale), ma ci dà indicazioni sull’idea che ci facciamo di loro nell’infanzia, idea che ci condiziona e che spesso ci portiamo dietro per il resto della nostra vita.
In questo settore si può leggere l’attaccamento dell’individuo alla propria terra, alla cultura e alle tradizioni del luogo in cui cresce e anche all’abitazione, a cui si dedicano particolari cure e attenzioni. Il patriottismo può trovare sicuramente origine qui.
La concentrazione di tanti Pianeti in questa Casa Astrologica potrebbe rendere restii ad allontanarsi dalla città in cui si nasce e dalla propria famiglia, che acquisisce un’enorme influenza nelle decisioni prese dall’individuo. Sarebbe curioso studiare il caso di persone che vivono con i genitori anche dopo i 30 o i 40 anni.
Transiti importanti in questa Casa coincidono spesso con grandi cambiamenti in famiglia, con l’acquisto di una nuova casa oppure con un trasloco, con lavori di ristrutturazione o qualche altro evento importante riferito a nostro padre.
Molti uomini diventano padri proprio con il transito di Giove (espansione) o Saturno (responsabilità) nella quarta Casa del Tema Natale.
Il transito di Venere in questo settore potrebbe invece indicare l’inizio di una convivenza, il fidanzamento di una persona cara, i lavori effettuati per rendere più bella e accogliente la casa in cui abitiamo.
Nettuno potrebbe invece promuovere l’acquisto di una villetta sul mare o vicino ad un corso d’acqua.