Storie di moda

Tommaso Lonardo. Alla ricerca del cuore perduto!

Il fashion designer toscano lancia il brand di bijoux Le Couer Perdu – Paris: una linea di bracciali con il cuore

di Elena Misericordia

© ufficio-stampa

Dall’inarrestabile genio creativo di Tommaso Lonardo nasce il brand Le Coeur Perdu – Paris. Fashion designer giovanissimo, ma con alle spalle una consolidata esperienza nel settore dei bijoux, Tommaso lancia il progetto destinato a conquistare la calda estate 2018: una linea di bracciali che si pone l’obiettivo di celebrare la vera essenza del nostro cuore, lo straordinario organo che ci tiene in vita, motore primario della nostra esistenza.

Questo potente muscolo pompa circa 700 litri di sangue, producendo una media di 100.000 battiti al giorno, senza mai fermarsi.
Sede dei sentimenti e, per alcuni, anche dell’anima, esso rappresenta il simbolo di amore, passione e spiritualità. Forse però non tutti sanno che all’interno del nostro organo vitale s’insedia anche un autentico piccolo cervello: il cuore infatti è la casa delle intuizioni, che spesso si pongono alla base dei più importanti ragionamenti. Diceva Milan Kundera: “Quando il cuore parla, la mente trova indecente opporsi”.
 
Tommaso, com’è nata l’idea dei bracciali Le Coeur Perdu – Paris? Di cosa si tratta?
È un progetto nato d’istinto in cui credo davvero molto. L’idea è il frutto della collaborazione con una mia amica di New York, con la quale stiamo puntando sul mercato degli USA ed è infatti già in fase di sviluppo una rete distributiva che fa capo proprio alla Grande Mela. Il brand nasce dal desiderio di valorizzare il cuore come l’organo più importante di ogni essere umano, che definisce l’individualità di ciascuno di noi: non esiste nessun cuore identico ad un altro e che batta esattamente alla sua stessa frequenza, perché ogni persona è unica. Ho voluto riprodurre fedelmente il cuore umano attraverso una medaglietta piatta, in duplice versione, color oro e argento, in cui sono tratteggiati alla perfezione tutti i più piccoli dettagli anatomici. Si tratta di un accessorio molto semplice ma al tempo stesso originale. Siamo infatti abituati a vedere il cuore in forma stilizzata, secondo la tradizione del folklore europeo. Ho invece voluto testimoniare, nel senso più realistico possibile, come sia proprio attraverso questo stupefacente organo che noi viviamo, proviamo sentimenti, percepiamo emozioni. Ci si innamora, ci si arrabbia, si ragiona e si perdona sempre e solo grazie al cuore. Il ciondolo viene montato su un filo di quattro colori, che assumono un significato simbolico: rosso magenta come sangue e passione, verde come speranza, rosa come donna e nero come intelletto.

© ufficio-stampa

Qual è il messaggio che si può trasmettere attraverso questo bracciale?
Le Couer Perdu - Paris, che sia acquistato per se stessi o che sia donato ad una persona speciale, vuole ricordare che non possiamo esistere, sentire, gioire o soffrire senza un cuore. E poi regalare un cuore a qualcuno è già di per se stesso un gesto dal grande significato…anche a partire da un piccolo bracciale! Si può donare ad un amico importante oppure al proprio compagno di vita, come messaggio di affetto e amore, ma si può anche dedicare ad una persona che stia attraversando un particolare momento di sofferenza, come segnale di vicinanza, comprensione e positività, a testimoniare che i sentimenti vivono ancora e rendono più forti.  Si dice infatti che il nostro cuore è a sinistra per una ragione molto semplice: quando abbracciamo chi amiamo, i suoi battiti vanno a riempire il vuoto che l’altra persona ha alla propria destra.

Come vengono realizzati i tuoi bracciali?
Si tratta di un prodotto del tutto Made in Italy. La medaglietta viene galvanizzata perché assuma una colorazione il più vicino possibile a quella dei metalli preziosi. Il bracciale è anallergico. Rivolgiamo una cura estrema all’intero processo produttivo: non è soltanto un bel messaggio, ma anche un bijoux di ottima fattura e qualità.
 
Cosa sogni per il futuro di Le Coeur Perdu – Paris (Instagram: @lecoeurperduparis)?
Al momento si tratta di una linea monoprodotto. Mi auguro che, superato brillantemente il test dell’estate, al bracciale si affianchino altre categorie di bijoux…per arricchire sempre di più il nostro cuore, anche oltreoceano!