L'arcivescovo cattolico di Adelaide, Philip Wilson, è stato condannato a 12 mesi di reclusione per aver tenuto segreti gli abusi sessuali su quattro minori compiuti dal sacerdote James Fletcher negli Anni Settanta. Wilson, dichiarato colpevole già a maggio da un tribunale di Newcastle, è il vicepresidente della Conferenza Episcopale Australiana e rappresenta il più alto prelato cristiano al mondo ad essere condannato per questo tipo di reato.
L'arcivescovo dovrà scontare la condanna agli arresti domiciliari. Il magistrato Robert Stone ha tuttavia aggiornato l'udienza al 14 agosto mentre viene valutata l'idoneità della pena. Wilson potrà chiedere la libertà condizionata dopo sei mesi.
Il prelato è stato condannato "per aver tenuto segreti gravi reati", ovvero gli abusi sessuali su quattro minori compiuti dal sacerdote James Fletcher già negli anni 70, quando entrambi servivano nella diocesi di Maitland, presso Newcastle. Fletcher è morto in prigione a 65 anni, nel 2006, un anno dopo la condanna a quasi otto anni per aver abusato di un chierichetto di 13 anni tra il 1989 e il 1991.