TEMPO REALE
Covid, 10 miliardi di dosi vaccino nel 2021 ma è allarme componenti | Ue: azione legale contro AstraZeneca
Impennata di casi in India: per il quinto giorno consecutivo vengono superati i 300mila contagi giornalieri.
India travolta dall'emergenza Covid, ospedali al collasso
Entro il 2021, le aziende farmaceutiche mondiali contano di arrivare a produrre 10 miliardi di dosi di vaccini che, secondo un recente rapporto
della Banca mondiale, dovrebbero essere sufficienti per raggiungere l'equità nella distribuzione e ottenere l'immunità di gregge a livello globale entro marzo 2022. Lo afferma la Federazione internazionale dei produttori e delle associazioni farmaceutiche: al contempo le aziende hanno però lanciato un allarme. Attualmente, avvertono, esiste infatti una carenza globale di alcuni degli oltre 100 componenti necessari per la produzione di vaccini.
momenti principali
-
26 apr -
-
26 apr -
-
26 apr -
-
26 apr -
-
26 apr -
-
26 apr -
-
26 apr -
-
26 apr -
-
26 apr -
Francia, superata soglia 6mila pazienti in rianimazione
Il numero dei pazienti con Covid in rianimazione ha superato quota 6mila, dopo essere rimasto appena sotto questa cifra per una decina di giorni. Lo ha reso noto il ministero della Salute francese. Si tratta della prima volta che il numero dei malati in rianimazione - oggi a 6.001 - supera la soglia di 6mila dall'aprile 2020, in piena prima ondata, quando sfondò quota 7mila.
-
26 apr -
Vaccini, Figliuolo: "Subito 62 milioni di dosi, 94 milioni il prossimo trimestre"
"Arriveranno in Italia nel trimestre aprile, maggio e giugno di circa 62 milioni di vaccini, cui si sommeranno per il trimestre successivo circa 94 milioni di dosi". Lo ha annunciato il commissario straordinario Figliuolo in visita in Friuli Venezia Giulia insieme al capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.
-
26 apr -
Usa, 60 mln dosi AstraZeneca ad altri Paesi appena possibile
Gli Usa distribuiranno 60 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca ad altri Paesi non appena diventeranno disponibili": lo ha twittato Andy Slavitt, uno dei dirigenti della task force della Casa Bianca contro la pandemia.
-
26 apr -
Usa, Biden promette all'India assistenza di emergenza
Joe Biden ha parlato con il premier indiano Narendra Modi impegnandosi a fare in modo che "Usa e India lavorino insieme strettamente per combattere il Covid-19". Il presidente Usa "ha promesso il saldo supporto dell'America al popolo indiano che è stato colpito dal recente aumento dei casi", offrendo "assistenza di emergenza". Lo rende noto la Casa Bianca.
-
26 apr -
Aziende farmaceutiche: 10 miliardi di dosi nel 2021 ma scarseggiano componenti vaccino
Entro il 2021 le aziende farmaceutiche mondiali contano di arrivare a produrre 10 miliardi di dosi di vaccini che dovrebbero essere sufficienti per raggiungere l'equità nella distribuzione e ottenere l'immunità di gregge a livello globale entro marzo 2022. Un quadro minacciato però dalla carenza che si sta iniziando a registrare nel mondo di componenti essenziali (come lipidi o sacche speciali usate nelle fabbriche) per la produzione dei vaccini stessi.
-
26 apr -
Merkel: al massimo a giugno vaccino prenotabile da tutti
"A giugno al più tardi potremo rinunciare alle priorità" nella campagna vaccinale anti-Covid. Lo ha detto Angela Merkel dopo il vertice sui vaccini parlando alla stampa a Berlino. Questo non significa che tutti potranno vaccinarsi subito, ha spiegato la cancelleria, "ma significa che ognuno potrà procurarsi un appuntamento".
-
26 apr -
Cirio (Piemonte): "Scorte vaccini agli sgoccioli"
"Le nostre scorte sono nuovamente agli sgoccioli. Attendiamo le consegne previste in settimana, perché il Piemonte è pronto a vaccinare 40mila persone al giorno. Abbiamo bisogno di munizioni". Lo dice il presidente Alberto Cirio.
-
26 apr -
Bonetti a Tgcom24: scelta Dad lasciata a famiglie, è sbagliato
"Ritorno a fare un appello anche rispetto alla responsabilità di alcune scelte regionali: credo che la scelta lasciata alla famiglie sulla didattica a distanza sia una scelta sbagliata che vada rivista". Lo ha detto la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti a TgCom24.
-
26 apr -
Covid, protesta dei lavoratori del wedding: "Noi quando ripartiamo?" - FOTO
-
26 apr -
Azione legale dalla Ue, AstraZeneca: ci difenderemo
AstraZeneca "si rammarica della decisione della Commissione Ue di intraprendere un'azione legale sulla fornitura di vaccini" e annuncia che "si difenderà fermamente in tribunale". Lo comunica l'azienda. "Dopo un anno senza precedenti, la nostra azienda - afferma - sta per fornire quasi 50 milioni di dosi ai Paesi Ue entro fine aprile, in linea con le nostre previsioni". AstraZeneca "ha rispettato pienamente l'accordo di acquisto anticipato con la Commissione Ue. Riteniamo - afferma - che qualsiasi controversia sia priva di merito e accogliamo con favore questa opportunità per risolvere questa controversia prima possibile".
-
26 apr -
Zona gialla, la protesta dei bar - VIDEO
-
26 apr -
Zona gialla, allarme assembramenti - VIDEO
-
26 apr -
A Roma l'88% di bar e ristoranti hanno riaperto
Nella Capitale quasi 9 ristoranti e bar su 10 hanno riaperto al pubblico oggi con il ritorno in zona gialla. La stima arriva dal presidente della Fiepe-Confesercenti di Roma, Claudio Pica, che spiega: "A Roma e nel Lazio circa l'88% di bar e ristoranti sono aperti e si dovrebbe arrivare al 95 per cento nel weekend - spiega Pica -: c'è un discreto flusso di clienti sia in centro che in periferia".
-
26 apr -
Costa: entro maggio arriveranno 15 mln di dosi vaccino
In Italia "dovrebbero arrivare entro il 5 maggio 5 milioni di dosi e 15 mln di vaccini entro il mese di maggio". Lo ha detto il sottosegretario al ministero della Salute, Andrea Costa, a Genova per una riunione con il governatore ligure Giovanni Toti sul programma delle ripartenze e sulla campagna vaccinale. "Confido - ha anche detto - che già nei prossimi giorni si possa raggiungere l'obbiettivo nazionale delle 550mila dosi somministrate".
-
26 apr -
L'Ue ha avviato un'azione legale contro AstraZeneca
"La Commissione europea ha lanciato venerdì un'azione giuridica nei confronti di AstraZeneca, a nome dei 27 Stati membri". Lo ha annunciato un portavoce dell'esecutivo comunitario precisando che "l'azienda non è stata capace di presentare una strategia affidabile" sulle consegne dei vaccini.
-
26 apr -
Zaia: "Variante indiana individuata anche in Veneto"
È stata individuata anche in Veneto la variante indiana del coronavirus. Lo ha reso noto il presidente regionale Luca Zaia. "Si tratta - ha detto - di due cittadini indiani di Bassano, padre e figlia, con la variante indiana. Le varianti ormai sono migliaia, e prima o poi arrivano tutte. Affrontiamo giorno dopo giorno questi aspetti, e andiamo avanti".
-
26 apr -
Di Maio: "L'Italia riapre, non è un liberi tutti ma un segnale di speranza"
"Oggi è un giorno molto importante per l'Italia, perché quasi tutte le Regioni tornano in zona gialla, una giornata in cui con grandi sacrifici le nostre attività economiche riaprono. Non deve essere un liberi tutti, ovviamente, serve molta prudenza, ma in ogni caso in questo momento è un segnale di speranza rispetto alla possibilità che potremo da qui ai prossimi mesi toranre alla normalità". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
-
26 apr -
Superata la soglia di un miliardo di vaccinazioni nel mondo
Le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate a livello globale hanno superato la soglia di un miliardo, secondo il conteggio tenuto dal New York Times. Le vaccinazioni sono altamente concentrate nelle Nazioni più ricche, mentre il programma di somministrazione procede molto a rilento negli Stati più poveri. L'82% dei vaccini in tutto il mondo è stato somministrato in paesi ad alto e medio reddito, secondo i dati compilati dal progetto Our World in Data dell'Università' di Oxford. Solo lo 0,2% delle dosi è stato invece somministrato nei Paesi a basso reddito.
-
26 apr -
Nas in supermercati, tracce di virus sui Pos - VIDEO
I carabinieri Nas hanno condotto una campagna di verifiche a livello nazionale presso i supermercati per accertare la corretta esecuzione delle operazioni di sanificazione anti-Covid: complessivamente sono stati ispezionati 981 esercizi tra quelli di maggiore afflusso, rilevando irregolarita' presso 173 di essi, pari al 18%. Immediata sospensione nei confronti di 12 supermercati. Gli esiti hanno rilevato la positivita' alla presenza di materiale genetico del virus in 18 casi riconducibili a carrelli e cestini, tastiere per il pagamento bancomat e Pos, tasti delle bilance e dispositivi salvatempo per la lettura automatica dei prodotti.
-
26 apr -
Code a Bolzano per tamponi per il "corona-pass"
A Bolzano, per il primo giorno di emissione del "corona-pass" in Alto Adige, i centri tamponi sono stati letteralmente presi d'assalto. Da oggi, infatti, chi ha un test negativo non più vecchio di 72 ore, come anche i vaccinati e i guariti, ha accesso ai locali interni dei ristoranti, e a Bolzano (come in 90 altri comuni altoatesini), sono stati allestiti centri nei quali possono essere effettuati gratuitamente i "tamponcini".
-
26 apr -
Covid, nuovo picco in Thailandia: a Bangkok chiusi cinema, palestre, parchi
A Bangkok, in Thailandia, i cinema, i parchi e le palestre sono stati chiusi mentre il Paese sta affrontando una nuova ondata, la peggiore, della pandemia. La carenza di letti ospedalieri, insieme alla mancata sicurezza di scorte adeguate di vaccino contro il coronavirus, hanno spinto il governo a imporre le nuove restrizioni, che però non prevedono un lockdown, il coprifuoco o divieti di spostamento all'interno del territorio nazionale. Secondo gli operatori sanitari le misure non sono sufficienti per allentare la pressione sugli ospedali. Le autorita' sanitarie thailandesi hanno registrato 2.048 nuovi casi e otto decessi nelle ultime 24 ore, portando il bilancio totale del Paese a quota 57.508 casi e 148 decessi.
-
26 apr -
Covid, a Milano sold out per la riapertura del cinema all'alba - FOTO
-
26 apr -
Milano riparte in zona gialla, traffico in netto aumento
Riparte Milano nel primo giorno di ritorno in zona gialla, almeno dal punto di vista degli spostamenti automobilistici. Da ben prima delle 7, infatti, nelle circonvallazioni e sugli assi viari che portano verso il centro si registra "un traffico sostenuto - conferma la polizia locale - con un deciso aumento del volume rispetto ai giorni precedenti". Nel lunedì che vede le prime riaperture di locali pubblici e di attività chiuse da tempo, il capoluogo lombardo, complice forse anche i timori sulla capienza dei mezzi pubblici espressi da più parti nei giorni precedenti, torna a spostarsi in auto.
-
26 apr -
Vaccini, Zaia: "Prima dell'estate in Veneto coperti tutti over 60 e parte degli over 50"
"Se ci dessero i vaccini potremmo vaccinare tutti entro metà maggio-giugno. Però non ci sono vaccini, la mia fornitura settimanale in 5 giorni la esaurisco, mi spiace perché è una grande opportunità. Prima dell'estate sicuramente tutti gli over 60 saranno vaccinati e in gran parte anche gli over 50". Lo dice il governatore del Veneto, Luca Zaia, su Skytg24.
-
26 apr -
Messa: sessione laurea estiva in presenza
"Prima sessione di laurea in presenza quest'estate? Penso proprio di sì, la prima per lo più lo sarà, a meno che non si abbiano difficoltà a raggiungere la sede". Così la ministra dell'Università Maria Cristina Messa. "Dobbiamo mantenere la doppia linea in presenza e non - ha aggiunto -. Sulla percentuale di studenti in aula (per le lezioni), dipende dalla aule, molto diverse l'una dall'altra".
-
26 apr -
Nuova impennata di casi in India: oltre 350mila in 24 ore
L'emergenza per l'esplosione di casi di coronavirus in India non accenna a rientrare, e per il quinto giorno consecutivo nel Paese si registrano più 300mila nuovi contagi in 24 ore. Nell'ultima giornata i nuovi casi sono addirittura arrivati a quota 352.991, superando quelli del giorno precedente. I decessi sono stati invece 2.812.
SU TGCOM24