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Peugeot 508 Sport Engineered, la sportiva che non ti aspetti

Lʼassetto ribassato e i cerchi da 20 pollici che ospitano gomme sportive Michelin Pilot Sport 4S esprimono personalità e dinamicità

Il ruggito della wagon sportiva francese

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Quarantʼanni fa, era il 1981, nasceva Peugeot Sport con Jean Todt alla guida. La sportività è nel Dna del Leone ma un poʼ si è appannata nel corso degli anni, adesso però vuol tornare a ruggire. Una dimostrazione chiara del nuovo corso ci arriva dalla 508 Sport Engineered, una granturismo emozionale e versatile, con lʼormai immancabile plus modernista della trazione ibrida plug-in.

Tgcom24 è andata a provare la Peugeot di serie più potente mai costruita a Pratica di Mare, sulla pista dellʼAeronautica militare. E il primo giudizio sullʼestetica della 508 Peugeot Sport Engineered è stato: bellissima! Il distacco netto con la normale 508 station wagon è palese, qui si vede un look poderoso, con carreggiate più larghe e una griglia esclusiva e il logo affiancato da tre barre verticali color giallo. Lʼassetto ribassato e i cerchi da 20 pollici che ospitano gomme sportive Michelin Pilot Sport 4S esprimono personalità ma anche dinamicità, come del resto fanno anche le prese dʼaria laterali che servono a raffreddare lʼesuberanza della vettura. Per essere una wagon di quasi 5 metri, riesce infatti a produrre prestazioni sensazionali.

Entrati dentro, scopriamo un mood nuovo in casa Peugeot. Si guarda alla fascia premium e così ecco i rivestimenti in pelle nera e Alcantara, le finiture in legno e il cockpit dedicato per questo modello. Il quadro strumenti è 100% digitale. Il plus è però tecnico: la super Peugeot 508 ha sospensioni elettroniche con tre livelli di ammortizzazione (Comfort, Hybrid, Sport) e la doppia barra antirollio (avanti e dietro), con lo sterzo dalla calibrazione specifica. E ancora i freni Alcon, dischi da 380 mm, con pinze fisse a quattro bastoncini. Ricchissima la dotazione di ADAS di serie, dal Night Vision al cruise control adattivo con funzione Stop&Go.

Il powertrain ibrido sviluppa 360 CV di potenza e 520 Nm di coppia massima. Risultato? Da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, la ripresa da 80 a 120 km/h in 3 secondi! E la velocità massima di 250 km/h è autolimitata elettronicamente. La trazione integrale è di tipo elettronico grazie ai due motori elettrici posti su ciascuno degli assali. Il punto allora è perché la scelta di un modulo ibrido su una sportiva a tutto tondo come questa? La risposta è perché la trazione elettrica è sportiva! Anticipa le partenze, le riprese, e dimostra che la Formula E non è fine a sé stessa, ma produce risultati anche industriali.

Cʼè poi un aspetto interessante della 508 Peugeot Sport Engineered: la batteria non si scarica mai, non va mai a zero. Poi con la Wallbox bastano due ore per ricaricarle, 7 ore con la presa domestica. Lʼofferta commerciale è piuttosto esclusiva e punta tutto sul noleggio a lungo termine. Anticipo di 7.860 euro e 36 rate mensili da 589 euro, con Wallbox incluso. La 508 Peugeot Sport Engineered costa da 70.650 euro in carrozzeria SW, un poʼ meno (69.450 euro) se berlina. Unici optional sono il parabrezza riscaldato e il tetto panoramico apribile, oltre agli altri due colori ‒ nero Perla e bianco Nacré ‒ in alternativa al grigio Selenium esclusivo di questa versione.

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