Lasciamoci alle spalle le nostre disavventure con guardiani antichi e Wither: è il momento di far fruttare la Stella del Nether che abbiamo ottenuto con tanta fatica. Questo prezioso materiale è infatti l’ingrediente fondamentale per la creazione di uno strumento molto prezioso: il faro.
Si tratta di un blocco che, una volta posizionato a terra, emette un fascio di luce nel cielo e garantisce a tutti i giocatori entro una determinata area un bonus in qualche capacità. Dopo averlo costruito, seguendo la ricetta che trovate qui sotto, dovremo rispettare due condizioni fondamentali perché funzioni: in primo luogo, dobbiamo far sì che nessun blocco ostruisca la vista del cielo al nostro faro e, inoltre, deve essere posizionato sopra una piramide fatta di blocchi di uno o più materiali a scelta tra ferro, oro, smeraldo e diamante.
© ign
Come si può notare nell’immagine di apertura, è possibile creare piramidi di diverse altezze (quattro, per la precisione). Quanti più strati costruiremo, tanto più vasta sarà la possibilità di scelta del potere garantito e il raggio d’azione del faro. Teniamo presente che le piramidi non devono avere vuoti al loro interno: sono, perciò, strutture molto costose in termini di risorse.
I bonus tra cui scegliere sono i seguenti:
- Velocità: aumenta la rapidità di movimento;
- Sollecitudine: aumenta la velocità di attacco e di distruzione dei blocchi;
- Resistenza: riduce il danno subito;
- Salto ampliato: aumenta l’altezza del salto;
- Forza: aumenta i danni inflitti.
Inoltre, una piramide con quattro strati può fornire:
- Rigenerazione: recupera gradualmente livelli di salute;
- Livello 2: incrementa il bonus conferito da un altro potenziamento – rigenerazione esclusa.
Adesso vediamo invece i diversi tipi di piramide che è possibile costruire, indicando le dimensioni del primo strato, i potenziamenti che garantisce ed il raggio d’azione (in orizzontale) entro il quale si può godere del bonus (per calcolare invece la distanza massima in verticale basta sommare 256 al valore indicato).
© ign
Piramide di primo livello
- Dimensioni dello strato di base: 3x3;
- Potenziamenti disponibili: Velocità, Sollecitudine;
- Raggio d’azione: 20 blocchi.
© ign
Piramide di secondo livello
- Dimensioni dello strato di base: 5x5;
- Potenziamenti disponibili: Resistenza, Salto ampliato;
- Raggio d’azione: 30 blocchi.
© ign
Piramide di terzo livello
- Dimensioni dello strato di base: 7x7;
- Potenziamenti disponibili: Forza;
- Raggio d’azione: 40 blocchi.
© ign
Piramide di quarto livello
- Dimensioni dello strato di base: 9x9;
- Potenziamenti disponibili: Rigenerazione, Livello 2;
- Raggio d’azione: 50 blocchi.
È inoltre possibile costruire un’unica piramide che supporti e attivi contemporaneamente sei fari, così da avere ogni potenziamento attivo e utilizzare la minore quantità possibile di cubi per la struttura.
Piramide per sei fari
- Dimensioni dello strato di base: 11x10.
Una volta costruita la struttura e posizionato il faro è sufficiente aspettare qualche istante perché il fascio di luce si attivi. Poi, accediamo al menu del faro cliccandovi sopra con il tasto destro del mouse: si aprirà una schermata come quella mostrata nell’immagine che segue.
© ign
Scegliamo il potenziamento che vogliamo attivare con un click. Se abbiamo costruito una piramide di livello quattro e scegliamo uno dei poteri primari, subito comparirà nella colonna dei poteri secondari l’icona del Livello 2: selezioniamola per ottenere ancora più benefici dal faro.
Una volta fatta la nostra scelta, basterà inserire nello slot sottostante un oggetto qualsiasi tra smeraldo, diamante, lingotto d’oro o lingotto di ferro e cliccare sul tasto verde per attivare il faro. Completata la procedura, la struttura rimarrà attiva fintanto che la piramide rimarrà intatta.