FOTO24 VIDEO24 2

Oscar 2021, tra mistero e giallo: vince Anthony Hopkins ma non ritira il premio né si collega

Contro le previsioni l'83enne star inglese ha vinto come miglior attore protagonista. E ha disertato la premiazione. Successivamento ha affidato il suo ringraziamento a un post su Instagram: "Non me l'aspettavo per nulla"

IPA

Oltre tre ore di cerimonia e un finale a sorpresa per gli Oscar 2021. Il favorito della vigilia era Chadwick Boseman per la sua ultima interpretazione in "Ma Rainey's Black Bottom" prima della prematura scomparsa, ma a vincere il massimo riconoscimento per la recitazione è stato invece Anthony Hopkins. L'83enne star inglese di "The Father" non ha ritirato di persona il premio, non si è collegato in streaming e l'atteso discorso a suo nome di Olivia Colman, la sua co-star, non si è mai materializzato. Piccolo giallo mentre sulla serata in diretta dalla Union Station di Los Angeles calava bruscamente il sipario...

Infatti ad aggiungere mistero alla sorpresa del verdetto è stato anche il cambio del copione originale che tradizionalmente chiude la "Notte delle stelle" con l'annuncio del miglior film. Invece l'ultimo premio è stato quello per i migliori attori protagonisti. E il galà della 93esima edizione degli Oscar si è quindi chiuso bruscamente, come se ci fosse una interruzione tecnica. Dopo aver presentato la categoria, Joaquin Phoenix ne annuncia il vincitore: "Congratulazioni a Antony Hopkins per il suo Premio Oscar". Appare solo una foto di Hopkins. Poche parole e quindi sipario inaspettato sulla serata.

Di Hopkins, quindi, nemmeno l'ombra, anche se è risaputo che l'attore è tradizionalmente refrattario alle cerimonie di premiazione. Già qualche giorno prima aveva disertato i Bafta 2021 che l'hanno visto vincere, evitando anche di apparire in streaming.



Intanto a 83 anni, è l'attore più anziano mai premiato come miglior protagonista. Hopkins, vincitore della statuetta alla prima nomination nel 1992 per il suo iconico Hannibal Lecter in "Il silenzio degli innocenti", e poi di nuovo candidato nel 1994 (Quel che resta del giorno), 1996 ("Nixon"), 1998 ("Amistad"), 2020 ("I due Papi"), è tornato in gara per la sesta volta agli Academy Award, regalando una prova d'attore struggente e potente in "The Father".

Se i media britannici e americani non sono riusciti a fornire una spiegazione, a sorpresa lo stesso attore è intervenuto molte ore dopo su Instagram per ringraziare del riconoscimento ammettendo: "A 83 anni davvero, non me l'aspettavo". Nel video social, con alle sue spalle le campagne del Galles, Hopkins, abbozzando un sorriso, ha ringraziato tutti, in primis l'Academy. Senza alcuna polemica.

Espandi