Una scrollata di spalle per dimenticare lʼarresto del suo numero uno Stadler e Audi già guarda avanti con i suoi prossimi modelli. Cʼè il grande Suv premium Q8 in rampa di lancio questʼestate e in autunno arriverà la seconda generazione dellʼA1 Sportback, il modello dʼaccesso alla gamma dei quattro anelli che debuttò nel 2010.
Profondamente cambiata nel look e con un abitacolo ora totalmente connesso al web, nuova Audi A1 Sportback si presenta con un design più fresco e moderno. La lunghezza sale a 4,03 metri e le carreggiate restano ampie (larghezza di 1,74 metri), per un ampliamento enorme del vano bagagli, i cui 335 litri di capacità risultano di 65 litri superiore al precedente modello. È stata anche abbassata la soglia di carico (67 cm), per esaltare la versatilità della piccola 5 porte tedesca. Quanto al look, si scorgono la griglia ribassata rispetto a prima e le luci diurne a LED, le muscolose prese dʼaria laterali e un disegno più imponente della coda. Dieci i colori di carrozzeria e varie soluzioni bicolore, col tetto a contrasto.
La versione sportiva S Line ha le prese dʼaria maggiorate, lo spoiler posteriore più massiccio e il doppio terminale di scarico. Al lancio sarà anche disponibile una versione speciale A1 Sportback Edition con cerchi in lega da 18 pollici, gruppi ottici anteriori e posteriori a LED. La seconda generazione del modelli fa suo tutto lʼupgrade tecnologico necessario: lʼabitacolo è connesso con le funzioni Audi Connect e il display da 10,25 pollici HD vale lo schermo di unʼautomobile premium di segmento D. Tra gli optional, i sedili sportivi con regolazione lombare e il pacchetto luci dellʼambiente con 30 tonalità a scelta.
Audi ha scelto una gamma motori tutta turbo, con potenze comprese fra 95 e 200 CV, ma non ha ancora comunicato i particolari di queste unità propulsive. Si sa che la dotazione elettronica di sicurezza è molto evoluta, con di serie il Pre-Sense Front che attiva le misure di sicurezza in caso di rischio incidente, lʼAdaptive Cruise Control, il limitatore di velocità con il mantenimento della corsia di marcia e la telecamera che, dai 65 km/h, rileva la segnaletica stradale che dovesse sfuggire allʼocchio del guidatore.