Rovistando tra i resti dei pic-nic nel parco di Petersberg, a Erfurt, in Germania, due ricci sono quasi finiti in coma etilico. I due animali, infatti, sono stati rinvenuti "ubriachi", immobili all'interno di un'area attrezzata per bambini e con i nasi ficcati nei cocci di una bottiglia rotta di liquore allo zabaione. La polizia li ha presi in consegna e li ha portati per le cure al Thuringer Zoopark, dove si sono ripresi dalla sbronza superalcolica. Presto torneranno in natura, non ricordando nulla di quanto accaduto. Ma il messaggio finale è responsabilizzare gli avventori delle aree verdi a gettare i rifiuti negli appositi bidoni.
La notizia è stata diffusa dal commissariato di polizia attraverso i suoi canali social, con l'intento di mettere in guardia i consumatori di cibi e bevande nei parchi e nelle aree gioco dei bimbi.
"Gettate i rifiuti negli appositi bidoni, perché quelli abbandonati negli spazi verdi rappresentano un pericolo per bambini e animali", è il messaggio finale che è stato trasmesso dagli agenti alla fine del racconto della storia dei due ricci ubriachi. Perché non è una favola, anche se ha avuto un lieto fine.