Performance Sedan! È la sintesi, quasi scarna, con cui BMW manda in produzione la versione più sportiva e adrenalinica della Serie 3. Il modello in questione è la BMW M3 CS ‒ sigla che sta per Clubsport ‒ e ne saranno prodotti soltanto 1.200 esemplari. Una berlina stradale 4 porte che nasconde sotto il cofano una sportività esagerata!
Già lʼuso della fibra di carbonio rinforzata con plastiche speciali la dice lunga sul progetto della BMW M3 CS. Il cofano motore, il tetto, lo splitter frontale suddiviso in tre parti e il diffusore posteriore sono realizzati in questo materiale e ciò ha permesso di risparmiare una decina di chili dal corpo vettura. Le grandi prese dʼaria laterali e lʼimpianto di scarico con due coppie di terminali in acciaio inox infondono ulteriore “cattiveria” alla berlina tedesca. Dal punto di vista tecnico, la vettura vanta sospensioni adattive regolabili con tre differenti modalità dʼimpiego: Comfort, Sport e Sport+, mentre il controllo stabilità DSC è rafforzato dalla modalità M Dynamic e dal differenziale “Active M Differential”.
Il motore 6 cilindri in linea biturbo benzina di cilindrata 3.0 è lo stesso delle BMW M basate sulla Serie 3, ma la potenza è stata accresciuta fino a 460 CV e la coppia massima a 600 Nm, così da consentire unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, per una velocità massima di 280 orari, autocontrollata dallʼelettronica. La BMW M3 CS si accompagna a un cambio a doppia frizione e 7 marce dʼimpostazione sportiva (M-DCT). Lʼequipaggiamento esterno prende spunto dalla versione da gara impegnata nelle competizioni DTM, con interni che mischiano Alcantara e due tonalità di pelle. Il prezzo della BMW M3 CS è di 97.900 euro.