E’ morto schiacciato sotto il peso della bara, contenente la salma della madre. Samen Kondorura aveva 40 anni ed era indonesiano. Apparteneva al gruppo etnico dei Torajan, i quali seguono una tradizione particolare durante i funerali: trasportare il defunto sopra a una scala fino a una sorta di altare. Kondorura stava partecipando a questo rito, lo scorso 15 giugno, quando uno dei pioli di bambù si è staccato. La bara è scivolata ed è caduta sopra di lui.
Il funerale Torajan Nell’Indonesia del nord la religione più diffusa è il cristianesimo. Ma per quanto riguarda il funerale, il rito ha subito le contaminazioni di un culto più antico e prevede che si conduca il defunto lungo la "via degli antenati". Questa cerimonia è molto importante per i Torajan, i quali vegliano sulla salma anche per un anno intero, e poi ne organizzano il funerale, che può arrivare a costare anche centinaia di migliaia di dollari e proseguire per giorni. Chi partecipa, balla e canta attorno alla bara e banchetta con la carne di maiale. Il momento culminante è, appunto, quando gli uomini presenti trasportano il defunto lungo una scala a pioli in bambù fino a una sorta di altare, chiamato Lakkian.
© you-tube
L'incidente di Kondorura Per il funerale della madre Berta, Samen Kondurura voleva seguire la tradizione. Venerdì 15 giugno, assieme ad altri 19 uomini, teneva sulle spalle la bara e stava salendo la scala costruita per l’occasione. All'improvviso, una delle canne che reggeva la struttura si è staccata. Gli uomini sono scivolati e la bara, rimasta senza sostegno, è caduta schiacciando sotto il suo peso chi era rimasto sotto: il figlio della defunta. Julianto Sirait, l’ufficiale di polizia che si è occupato dell’incidente, ha detto al Guardian che la scala non era stata dotata dei sostegni necessari. Ora madre e figlio riposano, una accanto all’altro.