Nel mondo dei rally Subaru è un mito e la Impreza WRX è lʼartefice della fama sportiva della Casa giapponese. Ha vinto 6 titoli mondiali Rally e 5 edizioni della 24 Ore del Nurburgring (l’ultima un mese fa!). Per celebrarla, visto che si appresta alla fine del suo ciclo produttivo, Subaru Italia ha lanciato la versione speciale Legendary Edition della WRX STI. Sarà prodotta in soli 55 esemplari, esclusivamente per il mercato italiano.
Sincera anima sportiva della Subaru, la WRX STI monta un motore boxer 4 cilindri di 2,5 litri da 300 CV, che eroga di una coppia massima di 407 Nm a 4.000 giri. Il cambio ha rapporti più corti e il sistema di trazione integrale si accompagna al differenziale centrale. Quanto a design, la Legendary Edition della WRX STI esprime dinamicità e aggressività, citando in molti particolari lʼauto da competizione. I cerchi da 19 pollici sono verniciati in oro, le pinze dei freni Brembo in argento e il kit spoiler anteriore, posteriore e laterale è lʼoriginale STI dellʼuniverso racing. Di serie sono i fari a LED e sulle fiancate sono state inoltre applicate due targhette con la scritta Legendary Edition.
Allʼinterno l’equipaggiamento sottolinea ulteriormente il carattere della vettura. I sedili sportivi Recaro si abbinano al volante sportivo in Alcantara, mentre la firma STI connota il pomello del cambio e il pulsante di accensione. Inoltre, per la sicurezza e la praticità, sono state potenziate funzioni quali lo Steering Responsive Headlight. I 55 esemplari di Subaru WRX STI Legendary Edition sono disponibili al prezzo di 53.990 euro. Unica la carrozzeria color Blu Perla, tinta distintiva del modello sportivo, portato al successo da campioni come Colin McRae (iridato Rally 1993), Richard Burns e Petter Solberg.