FOTO24 VIDEO24 2

Nepi e il Palio dei Borgia

Una grande festa e un vero viaggio nel tempo celebra le nobili radici della “città dell’acqua” in provincia di Viterbo. Il culmine della festa è domenica 17 giugno

ufficio-stampa

Una grande festa in compagnia di dame, cavalieri, musici e arcieri, che raggiunge il suo culmine domenica 17 giugno: è il Palio dei Borgia che accende gli spiriti della città di Nepi, in provincia di Viterbo. I visitatori possono sperimentare un vero viaggio nel tempo per rievocare le nobili radici della “città dell’acqua” tra cortei storici, rievocazioni, giochi rinascimentali e cene nelle caratteristiche taverne.

Giunto alla 23esima edizione, il Palio dei Borgia torna ad accendere, come tutti gli anni, la rivalità fra le quattro contrade cittadine – Santa Croce, San Biagio, Santa Maria e La Rocca – in un ben riuscito mix di storia, leggenda, gastronomia e intrattenimento. La storia diventa spettacolo domenica 17 giugno con il grande Corteo Storico, nel quale sfilano centinaia di figuranti in costume, accompagnati dal rullare dei tamburi, dallo squillare delle trombe e dalle evoluzioni del “Gruppo Musici e Sbandieratori di Sangemini”; al termine del corteo i visitatori possono assistere al passaggio della consegna delle chiavi a Lucrezia Borgia, un evento che, nel lontano 1499, rappresentò simbolicamente per la cittadina il passaggio dal Medioevo all’Era Moderna.

Grande spazio è riservato anche alla gastronomia tipica del territorio: da venerdì 15 a domenica 17 giugno le taverne e le osterie delle quattro Contrade sono aperte e pronte a servire i piatti tipici della cucina locale. Ad attendere gli amanti della buona cucina ci sono piatti unici e genuini come il salame cotto (che da poche settimane ha ottenuto la Denominazione Comunale di origine) e la scapicollata, l’acquacotta di verdure e gli spuntafusi (un particolare tipo di pasta con acqua e farina) con ragù di carne, e ancora l’agnello alla cacciatora o il maialino a porchetta, fino ai dolci e ai vini della Tuscia.

Il ricchissimo programma prevede molti eventi suggestivi: tra questi segnaliamo la r appresentazione della sommossa popolare venerdì 15, la Giostra dei cavalieri che , sabato 16 giugno, decreta il vincitore del Palio, il concerto d’archi sempre sabato 16, mentre domenica 17 giugno lo spettacolare corteo storico di chiusura chiude la manifestazione e dà a tutti l’appuntamento al prossimo anno.

Il Palio dei Borgia è anche una buona occasione per scoprire Nepi, una delle cittadine più suggestive di tutto il Lazio, edificata tra torrenti e fonti di acque minerali, circondata dalle “forre”, affascinanti gole di millenaria erosione. Un luogo dal fascino magico che conserva dei veri e propri tesori come il Forte dei Borgia, il pittoresco acquedotto, il Duomo con le sue 5 navate e la piazza comunale con l'omonimo palazzo progettato da Antonio da Sangallo il Giovane; senza dimenticare il Museo Civico, la Chiesa di San Tolomeo e le Catacombe di Santa Savinilla, uno dei complessi funerari sotterranei più importanti dell’Italia Centrale.

Espandi