Oscar Branzani, digital influencer tra i più seguiti in Italia, con una carriera di calciatore alle spalle, è oggi anche imprenditore nel settore moda: è lui infatti il titolare del brand di costumi Sontèn.
Una passione per il beachwear che vede la luce nel piccolo negozio di intimo dei genitori alle porte di Napoli e che, in breve tempo, diventa attività affermata a livello nazionale. Nato come progetto web, il marchio si è ben presto affermato come solida realtà sul mercato italiano della moda mare.
Pregio dei tessuti, eleganza ed esclusività sono le cifre stilistiche del brand lanciato da Oscar Branzani, giovane dalle idee chiare, convinto che la chiave del successo risieda nella qualità intrinseca del prodotto. La fantasia è comunque sempre al primo posto…è così che i bikini da donna e i costumi da uomo accendono la nostra estate con stampe ricercate che spesso, con brillante ironia, raffigurano elementi della natura, quali fiori tropicali dalle tinte sgargianti, palme e cactus, tigri, aragoste, coccodrilli e tartarughe marine.
Accanto all’intraprendente imprenditore, la fidanzata Eleonora Rocchini, responsabile creativa e testimonial della linea Sontèn: ragazza pulita e solare, dal fisico sinuoso e atletico, capace di conquistare al primo scatto centinaia di migliaia di seguaci online.
Il cuore stilizzato, logo del brand, richiamandosi alle antiche filosofie orientali, racchiude un messaggio di potenza, energia e amore…elementi fondamentali, che si pongono alla base della vita di Oscar e del progetto Sontèn.
Oscar, dai campi di calcio alle passerelle di moda. Com’è nata questa tua passione? Esiste un episodio significativo della tua vita che ti abbia condotto in questa direzione?
La mia passione per la moda e, in particolare, per il beachwear, affonda le radici nella lunga storia dei miei genitori che, insieme a mia sorella, sono stati titolari per oltre trent’anni di un negozietto di quaranta metri quadri di intimo e mare nella periferia di Napoli. La vera spinta ad intraprendere questo percorso nel mondo dell’imprenditoria è arrivata a seguito del fallimento della squadra di calcio in cui militavo. È stato infatti allora che ho deciso di inseguire il mio sogno, sulle orme della tradizione di famiglia, e di investire i miei risparmi per dare vita al brand Sontèn.
Come mai hai scelto di non utilizzare il tuo nome per firmare le tue collezioni? Perché proprio “Sontèn”? Cosa significa?
Non ho la presunzione di essere “qualcuno” per poter apporre il mio nome come firma di un marchio. Sono una persona semplice, con delle idee e tanta passione per quello che faccio. “Sontèn” nasce dal mio istinto e da una lunga ricerca sulla simbologia del termine. Secondo la dottrina Reiki, esso indica il Dio Supremo da cui nasce ogni cosa, la Trinità, nella quale si manifestano le tre qualità fondamentali dell’anima umana: Forze, Luce e Amore. Dal punto di vista grafico, viene rappresentato attraverso l’immagine di un cuore aperto, dei cerchi ed un triangolo. Ho deciso di tatuare sulla mia pelle questo simbolo spirituale e di utilizzarlo, in forma semplificata, come logo del mio brand, per esprimere un senso di continuità tra ciò che sono e ciò che nella vita mi appassiona.
Come mai i costumi? Cosa rappresenta per te questo indumento?
La moda mare rappresenta in primis la mia famiglia, la sua storia ed i suoi sacrifici. Inoltre, da quando ho lanciato sul mercato la mia linea, non devo più andare alla ricerca disperata di costumi che soddisfino i miei gusti e le mie esigenze…me li realizzo da solo!
Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono lo stile delle tue collezioni?
La bellezza e l’unicità delle fantasie, la ricerca dei tessuti e la qualità del prodotto finito.
Che cosa indosseremo sulle spiagge quest’estate?
Il beachwear abbraccia ormai tantissime forme. Sulle spiagge sfoggeremo modelli e stili differenti, dal costume più elegante a quello più eccentrico. Io prevedo un’estate piena di tigri…grazie al nostro Shiva!
© ufficio-stampa
Come sono la donna e l’uomo Sontèn? A quale pubblico ti rivolgi?
Mi rivolgo a tutte quelle persone che odiano acquistare un costume per poi doverlo buttare dopo sole due stagioni, perché si scolorisce o si sfibra. Per questa ragione punto sempre sulla qualità delle fantasie e dei tessuti: desidero infatti che il costume Sontèn sia un accessorio duraturo, che ci accompagni sulle spiagge nel corso degli anni…come una seconda pelle.
Giovane, sorridente e spensierata, ma con i piedi ben saldi per terra, Eleonora Rocchini incarna l’immagine della ragazza Sontèn. Ma che ruolo svolge nell’ambito del tuo progetto?
Eleonora è una persona molto importante per me: ha portato nella mia vita consapevolezza e stabilità. Non è solo la mia compagna, ma anche la mia musa e modella preferita. È proprio lei, insieme a mia sorella, ad orientarmi sui modelli di tendenza, sulla scrematura delle fantasie e sulla vestibilità dei prodotti. La parte creativa è nelle sue mani, io mi occupo essenzialmente dell’attività imprenditoriale.
Eleonora, influencer seguita da quasi un milione di followers, è dunque anche testimonial d’eccellenza della tua collezione beachwear. Che importanza assumono i social nella comunicazione del brand?
I social solo il patrimonio più importante dell’azienda. Senza questo strumento non saremmo mai potuti crescere in così poco tempo. D’altronde viviamo nell’era di internet e dell’e-commerce…cavalcare quest’onda è stata una scelta obbligata, oltre che premiante.
La tua linea di costumi tiene conto anche delle esigenze di look dei fisici più mediterranei, prevedendo dei bellissimi modelli dedicati alle ragazze curvy. Come si è sviluppata questa idea?
È un’idea che si pone da sempre alla base del nostro progetto: la donna, nella sua autentica bellezza, è al centro di tutte le nostre attenzioni, quali che siano le sue forme!
Chi è Oscar Branzani quando non veste i panni dell’imprenditore di moda? Quali sono le tue passioni e i tuoi interessi?
Sono un ragazzo semplice che ama trascorrere il proprio tempo libero a casa con la famiglia e gli amici. Mi piace viaggiare e praticare sport, soprattutto d’inverno sulle piste da sci. Le mie passioni coincidono comunque per lo più con il mio lavoro…il mio pensiero è sempre lì, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno!
Cosa c’è nel tuo futuro? E in quello del tuo brand?
Nel mio futuro c’è una famiglia più ampia…spero presto, forse è davvero questo il mio sogno più grande! Continuerò a dedicarmi a Sontèn sempre con la stessa passione, perché il mio brand possa crescere ed affermarsi ancora di più sul mercato…sarà impegnativo ma bello, come tutte le grandi sfide.