Sarà la Spagna ad accogliere l'Aquarius, con a bordo 629 migranti. Il premier Sanchez: "La nave può attraccare a Valencia. E' un dovere evitare la catastrofe umanitaria". Allarme Msf: "C'è cibo solo per un giorno". Su Facebook il ministro dell'Interno Salvini esprime soddisfazione e parla di vittoria: "Primo obiettivo raggiunto, evidentemente alzare la voce paga". Il cardinale Ravasi su Twitter: "Ero straniero e non mi avete accolto".
Oggi anche la nave Sea Watch 3, di Ong tedesca e battente bandiera olandese, è al largo delle coste libiche in attesa di effettuare l’ennesimo carico di immigrati, da portare in Italia.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 11 giugno 2018
L’Italia ha smesso di chinare il capo e di ubbidire, stavolta C’È CHI DICE NO.#chiudiamoiporti pic.twitter.com/kjusddFDqH
Nogarin (M5s): "Livorno pronta ad accogliere l'Aquarius". Poi rimuove il post - "Siamo pronti ad aprire il porto di Livorno e accogliere la nave Aquarius con il suo carico di 629 vite umane. Ho già dato la nostra disponibilità al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, e ne ho parlato con il presidente della Camera Roberto Fico". Così su Facebook il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin (M5s), aggiungendo: "Io capisco perfettamente che si voglia dare un segnale all'Europa, chiedendo un cambio di passo sulle politiche migratorie ma questo braccio di ferro con Bruxelles non può essere fatto sulla pelle di centinaia di uomini, donne e bambini".
Toninelli: "Salveremo sempre vite, ma l'Ue cambi" - "E' necessario, stavolta, che tutti comprendano che il diritto internazionale non può prevedere un'Italia abbandonata a se stessa. Noi salveremo sempre le vite umane, ma Malta è la spia di un'Europa che deve cambiare". Lo scrive su Twitter il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli. "Le condizioni a bordo sono buone, ci sono viveri e stiamo aspettando l'ufficialità della risposta di Malta. Certamente per alcuni giorni ci saranno viveri a sufficienza e a breve ci sarà evidentemente una risposta. Noi chiediamo che vengano aperti i porti degli altri Paesi", aggiunge.
Ottocento migranti salvati al largo della Libia - E mentre ancora è bloccata la vicenda di nave Acquarius, altri migranti sono stati salvati a largo della Libia. Si tratta di circa 800 persone che sono state recuperate da imbarcazioni italiane e internazionali. Le operazioni di soccorso si sono concluse in piena notte.
Conte: "Rafforzare cooperazione Ue-Nato in mediterraneo" - "Non si può prescindere da una più intensa cooperazione tra Nato e Ue nel Mediterraneo e altrove. Il rafforzamento della dimensione europea sulla sicurezza che consideriamo una priorità perderebbe di senso ed efficacia al di fuori di un quadro di piena sinergia e complementarietà con le forze di cui è dotata la forza atlantica". Lo afferma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine dell'incontro con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.