Ai turisti tedeschi, si sa, piace l'Italia e d’estate le spiagge del Belpaese sono costellate di piccoli angoli di Germania. Ma Leo Lenard ha dimostrato di avere un legame di vera e propria fedeltà con la nostra penisola. Classe 1918, ha compiuto 100 anni e per 60 di questi ha trascorso le sue vacanze a Cervia. La cittadina romagnola, così, ha voluto premiarlo con una cena tipica e una pergamena con cui lo nomina ufficialmente "Amico di Cervia".
All’Hotel San Pietro lo conoscono bene, perché negli ultimi anni ha sempre alloggiato lì. E i gestori hanno voluto ricambiare l’affetto per la città e per l’albergo con una cena tipica e una vera e propria cerimonia alla presenza dell’assessore comunale Giovanni Grandu. Tra i premi consegnati: una confezione di prodotti tipici, una pergamena con cui lo si nomina "Amico di Cervia" e una targhetta in tedesco con la scritta "Danke zu unserem Super Leo", "Grazie al nostro super Leo".
Lenard, originario di Monaco di Baviera, sembrava piuttosto emozionato di fronte alla festa preparata per lui. La pagina Facebook dell’albergo è piena di foto con il turista centenario che brinda con un bicchiere di Sangiovese prima di mangiare una piadina, o che saluta gli chef e i camerieri che per tanti anni hanno cucinato per lui.