Nuovi modelli 2018

Forza e PCX, Honda rafforza la leadership tra gli scooter 125

Motori Euro 4 che fanno 90 km con due litri

Un ventaglio di modelli e soluzioni che non ha paragoni. Se in Italia il mito SH ha reso gli scooter Honda inossidabili, nel resto del Vecchio Continente tengono banco anche altri modelli, come i due 125 Forza a ruote alte e PCX a ruote basse. Adesso arrivano sul mercato i nuovi modelli 2018 di Forza 125 e PCX125, con motori Euro 4 super efficienti e tante dotazioni tecniche in più.

Nella categoria degli scooter 125 Honda resta dunque imbattibile. Iniziamo col nuovo Forza 125, che supera gli steccati del segmento grazie a contenuti superiori, come il parabrezza regolabile elettricamente, gli indicatori di direzione e tutte le luci a LED, la strumentazione con più funzionalità. Lo spazio sottosella aumenta di 5,5 litri e raggiunge una capacità di 48 litri, e a richiesta cʼè il nuovo top box da 45 litri connesso alla SmartKey. Honda Forza 125 è molto comodo, il manubrio è ampio (più di 75 cm) e la sella è alta da terra 780 mm, con una generosa porzione di questa per il secondo passeggero. Ci sono infine nuovi colori e lʼimpianto frenante conta sullʼABS di serie.

Sia Forza 125 che PCX125 adottano un motore monoalbero, ma a 4 valvole il primo e due il secondo. Sul ruote alte Honda eroga 11 kW di potenza ‒ pari a 15 CV ‒ a 8.500 giri e una bella coppia massima di 12,5 Nm a 8.250 giri, così da viaggiare con sicurezza a 90 km/h, spingendosi fino ai 108 km/h di velocità massima. Come gli SH, anche Forza 125 è dotato del sistema Start&Stop, che spegne automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo, riavviandosi poi non appena si accelera per ripartire. Grazie al serbatoio da 11,5 litri e a consumi medi di 43,5 km al litro, nuovo Forza 125 assicura unʼautonomia di 500 chilometri. Non ancora ufficiale il listino, ma sarà attorno ai 4.800 euro.

Per chi ama le ruote piccole, Honda offre il nuovo PCX125, con un telaio tubolare nuovo e ruote ridisegnate e più leggere, pneumatici più larghi e sospensioni posteriori migliorate. LʼABS diventa di serie. Il vano sottosella è più grande di un litro e arriva adesso a 28 litri, mentre il design si caratterizza per un disegno più aggressivo delle luci a LED e la strumentazione LCD a retroilluminazione negativa. Lʼaltezza della sella è ora di 764 mm (4 mm in più) e il design dello scooter aumenta lo spazio per i piedi e le gambe. Il serbatoio da 8 litri offre unʼautonomia di marcia di oltre 350 km, per una potenza espressa dal motore di 12,2 CV a 8.500 giri al minuto. Il prezzo del nuovo PCX125 ABS è di 3.090 euro.