AL SECONDO POSTO

Audiweb 2.0, Tgcom24 al secondo posto: ma per il Fatto "non è una testata giornalistica"

I primi dati del nuovo sistema di rilevazione premiamo il nostro sito

© tgcom24

Dopo quasi due anni di sperimentazione, il primo giugno ha debuttato il nuovo sistema di rilevazione degli accessi sul Web, il cosidetto "Audiweb 2.0", capace di fotografare in modo più preciso, accurato ma soprattutto corrispondente alle nuove piattaforme di fruizione dei contenuti digitali, la realtà di Internet in Italia. I dati avrebbero dovuto rimanere riservati: ogni editore avrebbe potuto comunicare solo quelli delle testate a lui riconducibili. Ma, forse mosso dalla smania di dimostrare la bontà del proprio lavoro, il Fatto Quotidiano, con un articolo datato 7 giugno, ha deciso di "rompere" l'embargo, pubblicando i numeri e autoproclamandosi con tanto di autopacca sulla spalla al terzo posto, dopo la Repubblica e il Corriere, di questa particolare classifica riferita ai dati ponderati degli utenti unici dei primi 4 giorni del mese.

Applausi al Fatto, non fosse che, nel suo tentativo di mettere un piedino sul podio, ha deciso di eliminare la concorrenza. "Tgcom24 non è una testata giornalistica" si legge nel suo articolo che, infatti, non riporta i dati del nostro sito, a differenza di quelli di molti altri attori del panorama dell'informazione digitale italiana. Cosa Tgcom24 debba essere considerato per Peter Gomez e la sua redazione, non è dato sapersi. Come ricorda Prima Comunicazione nel suo articolo, "questa miniclassifica non prende in considerazione TgCom24, che a detta del Fatto non sarebbe una testata giornalistica. Ma dubitiamo che il direttore Paolo Liguori e i giornalisti che lavorano nella redazione del giornale online di Mediaset concordino con questa riduttiva definizione". E in effetti certo non concordano.

Ma altrettanto certo è che la Repubblica e Prima Comunicazione hanno pensato a ristabilire la verità dei fatti, pubblicando in due articoli i dati riferiti a lunedì 4 giugno. E indovinate un po'? Dopo Repubblica, che totalizza 3 milioni e 292mila utenti unici, ecco Tgcom24 che, con 2 milioni 678mila utenti, si produce, a detta della stessa Repubblica, in una "notevole performance" che lo pone al secondo posto, davanti sia a Corriere (2 milioni 584mila) sia evidentemente al Fatto. Che, con un doppio scivolone carpiato, perde il podio e anche un po' la faccia: la prossima volta, forse, meglio accontentarsi di un onesto quarto posto piuttosto che "squalificare" arbitrariamente i concorrenti più temuti.