Per molti è il sogno sportivo atteso da anni. Quarantadue per la precisione, perché lʼultima volta in pista di MV Agusta risale al 1976. Ma fino a due anni prima la Casa che Giacomo Agostini portò nella leggenda inanellava la più incredibile serie di vittorie mai vista nella storia del motociclismo: 75 titoli mondiali, 38 piloti e 37 costruttori!
Il ritorno alle competizioni si deve al Forward Racing Team e allʼinsistenza del suo capo Giovanni Cuzari, che aveva già collaborato con Claudio Castiglioni, patron storico di MV Agusta, e che ha fatto di tutto per coinvolgere Giovanni, il figlio di Claudio, e il CRC, il Centro Ricerche Castiglioni. Dal 2009 il Forward Racing Team corre nella Moto2 e già quellʼanno vinse a Silverstone il suo primo Gran Premio. Tornando a MV Agusta, il debutto in corsa avvenne nellʼestate del 1949, e alla seconda gara ‒ il 3 luglio 1949 in Olanda ‒ Carlo Ubbiali vinse la prima corsa. Dopo fu un fiorire di successi: John Surtees, il 9 volte iridato Mike Hailwood, Phil Read e naturalmente Giacomo Agostini e i suoi 15 titoli mondiali. Nomi entrati nella leggenda del motociclismo!
Il ritorno nella Moto2 è previsto già il prossimo mese di luglio. Chissà forse proprio ad Assen, in Olanda, dovʼè prevista la gara il primo luglio. “È difficile per me esprimere a parole cosa rappresenti essere parte attiva di un progetto insieme a MV Agusta e CRC ‒ ha detto Giovanni Cuzari, Chief Executive Officer del Forward Racing Team ‒ eccellenze italiane che hanno creato le più belle moto della storia. Ho lavorato tanti anni perché tutto questo potesse accadere”.