Dieci paradisi del mondo in cui la natura dà spettacolo
Cascate, rocce, mare da incanto: qui il paesaggio è un capolavoro assoluto e un’attrattiva di potente richiamo
Molti di questi luoghi sono così belli e fascinosi da essere stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco: si tratta di angoli del mondo in cui la natura si è davvero divertita a disegnare siti incanevoli, tanto beli che vale la pena visitare, almeno una volta nella vita.
1 ISOLE PHI PHI – THAILANDIA – Un incantevole arcipelago della Thailandia, vero paradiso per gli sport acquatici. Le isole sono diventate famose dopo aver ospitato il set del film “The Beach”, con Leonardo DiCaprio.
2 CASCATE DI IGUAZU - BRASILE, ARGENTINA - Si trovano al confine tra i due stati: il sistema, lungo 2,7 chilometri, è composto da 275 cascate, con altezze fino a 70 metri. Secondo la leggenda, un dio pretendeva di sposare una bella fanciulla, che però fuggì in canoa con il suo amante mortale Il dio modificò il fiume creando le cascate. I due fuggiaschi caddero in acqua trasformandosi lui in roccia, lei in albero.
3 TROLLTUNGA – ODDA - NORVEGIA – In Italiano significa “lingua del troll” ed è una spettacolare roccia sporgente che si staglia in orizzontale sopra il villaggio di Skjeggedal, presso Odda, nella regione norvegese dell'Hordaland. È sospesa a 700 metri sul lago Ringedalsvatnet.
4 AHU TONGARIKI - ISOLA DI PASQUA - E' il sito archeologico più imponente dell'Isola, celebre per i suoi quindici moai, le iconiche statue monolitiche allineate lungo il Pacifico su una piattaforma di pietra lavica. Il loro significato ancora non è chiaro, ma si pensa rappresentino gli antenati: con i visi rivolti verso l'interno dell'isola proteggono le terre e gli abitanti della tribù.
5 STROKKUR - ISLANDA - Il suo nome significa "zangola" (il contenitore di legno un tempo usato per preparare il burro) ed è un geyser situato nella parte sud-occidentale del Paese, nei pressi del fiume Hvítá, a est della capitale Reykjavík. È uno dei più famosi geyser islandesi ed erutta regolarmente ogni circa 4-8 minuti.
6 PETRA – GIORDANIA - Si trova circa 250 km a sud della capitale Amman. Fu capitale dell'antico popolo dei Nabatei, abbandonata nel VIII secolo e dimenticata fino all'epoca moderna. Le facciate intagliate nella roccia rosata ne fanno un monumento unico, Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO dal 6 dicembre 1985. Nel 2007, inoltre, Petra è stata dichiarata una delle sette meraviglie del mondo moderno.
7 CATEDRAL DE MARMO - CILE - E’ una spettacolare formazione minerale di carbonato di calcio, situata lungo la costa del Lago Buenos Aires/General Carrera, in Cile. La grotta si è formata oltre 6.000 anni fa dalla lenta erosione delle onde del lago sulle pareti di marmo. Le volte riflettono il colore azzurro intenso dell'acqua e cambiano colore a seconda del suo livello e delle stagioni.
8 VIALE DEI BAOBAB - MORONDAVA - MADAGASCAR - E' un famoso filare di imponenti baobab che fiancheggiano la strada sterrata da Morondava a Belo Noi Tsiribihina. Nella zona si contano oltre 300 alberi giganti, una quarantina dei quali perfettamente allineati lungo la strada. Appartengono a sei specie endemiche del Madagascar.
9 SCALA DEI TURCHI, SICILIA - È una falesia bianchissima lungo la costa agrigentina, in Sicilia, che digrada nel mare turchese in un contrasto cromatico di grande effetto.
10 VAL D’ORCIA – TOSCANA – In questa zona si incontrano alcuni tra i paesaggi più belli e suggestivi della campagna toscana, amati dai viaggiatori di tutto il mondo. Il 2 luglio 2004 la valle è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità Unesco.
SU TGCOM24