Parco Valentino

A Torino il meglio del “made in Piemonte”

I 50 anni di Italdesign e i 6 gioielli Pininfarina

La quarta edizione del Salone del Parco Valentino accoglie nomi di spicco del panorama motoristico internazionale, ma anche costruttori di nicchia e aziende di stile che, da dietro le quinte, hanno dettato il gusto degli automobilisti in tutto il mondo. È il caso di Italdesign, lʼazienda fondata da Giugiaro nel 1968 e che al salone torinese festeggia i 50 anni di attività.

Trenta vetture tra prototipi e modelli di serie saranno in bella mostra nel Parco e i visitatori potranno ammirarli e toccarli. Ci sono la De Lorean DMC 12, immortalata nella trilogia cinematografica di “Ritorno al futuro”, e la leggendaria Volkswagen Golf GTI degli anni 70; la Fiat Panda in versione “safari” nel concept 4x4 Strip e la splendida Duerta, che in dialetto piemontese significa “aperta” ed è la versione targa del progetto Zerouno, una supersportiva con carrozzeria in fibra di carbonio e motore da 610 CV, che la Italdesign produrrà in soli 5 esemplari, come già la Zerouno Coupé. Ma lʼazienda fa conoscere al pubblico anche il progetto di mobilità futuribile “Pop.Up Next”, in cui gli spostamenti modulari via terra e cielo si fonderanno, e che ha come partner Airbus e Audi.

Altra grande espressione della capacità dʼimpresa piemontese la dà Pininfarina, che al Salone espone 6 bellissimi modelli per la Mostra dei Prototipi. I visitatori potranno ammirare la Lancia Florida II, la Sigma Grand Prix e le Ferrari Mythos e Sergio, ma anche quel capolavoro della Jaguar XJS nata dalla matita Pininfarina. Infine, alla Supercar Night Parade di ieri sera, il Presidente Paolo Pininfarina ha partecipato al volante della futuristica concept car Sintesi.

A contendere un poʼ di spazi alla creatività italiana ci pensa McLaren, che ha portato al parco Valentino la 570S Spider, terza versione della gamma Sports Series. Una splendida vettura scoperta, assemblata a mano nella factory storica di Woking e costruita in fibra di carbonio con architettura a motore centrale. In Italia la McLaren 570S Spider costa a partire da 214.450 euro. Molto bella anche la Mercedes GT Coupé4, con la quale la Casa della Stella entra nel segmento delle berline/coupé di alta gamma.

Premiere italiana poi per la nuova Volvo V60, che sarà affiancata dalla XC90 T8 Hybrid. La Casa svedese è affezionata alla kermesse torinese, lʼanno scorso aveva celebrato qui i 90 anni di storia. È invece alla sua prima apparizione sulle sponde del Po Hyundai, che porta e lascerà provare ai visitatori Kona Electric e Ioniq. Premiere italiana, infine, per la quarta generazione di Honda CR-V, uno dei Suv più venduti del mondo.