Il momento prima dell’eliminazione ad “Amici” è sempre un tempo sospeso, in cui gli allievi fanno un bilancio del loro percorso all’interno della scuola.
Deddy è convinto di dover uscire e parla del suo passato e del suo futuro: “Ero un barbiere che sognava di fare questo, l’ho fatto per sei mesi, mi spaventa tornare alla vita di prima. Mi mancheranno le lezioni, i live e soprattutto voi, ma ho preso più consapevolezza in me”.
Anche Raffaele parla della consapevolezza acquisita con Maria De Filippi, prima di scoprire di essere l’eliminato: “Per me è speciale essere arrivato fino qui. Mi sento molto fortunato, molti ragazzi vorrebbero essere al mio posto, quindi, mi sento tanto tanto fortunato”.
Dopo il verdetto, prima di lasciare i compagni e la scuola le ultime parole piene di commozione: “Non so se sono un po’ sbruffone nel dirlo, ma questa è la mia strada, è questo che devo fare nella vita. E’ stato un viaggio bellissimo”. Poi il saluto ai ragazzi: “Grazie a tutti, mi avete trasmesso qualcosa che mi porterò sempre nel cuore siete speciali”.