Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, prima della sua conferenza all'E3 2018 Sony presenterà alcune delle novità in arrivo nell'ecosistema PlayStation nei prossimi mesi: la prima è Tetris Effect, il nuovo gioco di Tetsuya Mizuguchi, già autore di Rez e Lumines, che sarà disponibile su PlayStation 4 e PSVR entro l'autunno.
Il gioco permetterà di vivere un classico senza tempo come Tetris da una nuova prospettiva, con alcune novità interessanti come l'opzione Zone, che permetterà di bloccare l'arrivo di nuovi blocchi entrando in una particolare zona ad alto rischio, e il ritorno di alcune modalità classiche come Marathon, Sprint e Ultra. Il tutto sarà accompagnato da una difficoltà crescente che permetterà di prendere confidenza con le nuove meccaniche prima di mettersi alla prova con sfide sempre più complesse e impegnative.
A livello tecnico, Tetris Effect supporterà la risoluzione 1080p su PS4 standard e potrà spingersi fino ai 4K e 60fps su PS4 Pro, con una modalità ad hoc realizzata attorno all'hardware del visore per la realtà virtuale di casa Sony, PlayStation VR. L'esperienza potrà essere ovviamente vissuta anche senza visore, ma il nuovo titolo di Mizuguchi promette di dare il meglio di sé proprio grazie al nuovo concept sensoriale offerta da PSVR.
Il gioco sarà disponibile in una versione preliminare all'interno del booth di PlayStation all'E3 2018, con una demo che arriverà per tutti gli utenti PS4 nei prossimi mesi.